Discussione: disegno da immagine
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 maggio 08, 16:02   #15 (permalink)  Top
luca.masali
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da putro Visualizza messaggio
a me piace tantissimo, l enciclopedia è del 75, quindi il barchino è tipico anni 60, ma sopratutto cio passato giornate intere da piccolino a studiarlo, anzi a dir la verita di due enciclopedie per un totale di 30 volumi, le pagine del modellismo sono le uniche usate , e adesso riguardandolo per caso me venuta voglia di costruirlo dopo 30 anni!
pero parto da zero al cubo
il mio problema ( da principiante assoluto) è ricavare diciamo la V man mano che vado da poppa a prora, però oggi mentre di fotocopia in fotocopia lo portavo a 60 cm di lunghezza( credo che sia quella giusta) ho capito che la rastrematura me la da la linea nera che corre diciamo quasi parallela alla chiglia, quindi nn dovrebbe essere difficile. domani al plotter provo a farmelo stampare in foglio unico da file gia zoomata a 4x in fase di scannerizzazione.
p.s.

esatto! La V ti viene automaticamente, una volta ricavata la scala (60 cm mi pare ragionevolissima) basta riportare la larghezza che vedi guardando il motoscafo dall'alto, mentre per la linea ti basta riportare l'altezza che leggi dalla fiancata e dal listello mentre per la profondità della V ti guida il listello che si vede nello spaccato. Con queste tre misure (altezza, rastremazione e V) non puoi sbagliare a fare le ordinate.


se non hai particolare fretta, la settimana che viene provo a disegnarle in sacala col Cad e le posto qui, per chi vuole provare a costruirlo; potremmo fare un piccolo building log, insomma.

Poi spero che qualcuno ci aiuterà per capire quale motore e quale elica bisogna montarci, purtroppo non so assolutamente nulla di quanto consumano le eliche nautiche né di come si fa il raffreddamento ad acqua.

e se c'è un lupo di mare in ascolto, sarebbe bello che consigliasse anche per i materiali; io penso compensato per le ordinate e balsa per lo scafo, magari ricoperto poi con vetroresina leggera... sono nel giusto o dico scemenze?
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando