Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 luglio 05, 15:55   #9 (permalink)  Top
fai4602
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originally posted by ginopilotino@08 luglio 2005, 13:01
Non mi era mai successo, ieri pomeriggio vado al campo per collaudare l'ucando, faccio il pieno, accendo il motore e metto a 1/4 gas per rodarlo un po' (gli FL 70 sono un po' strettini all'inizio), per evitare che l'olio mi ungesse tutto, annodo uno straccetto nella forcella del cavalletto dal lato marmitta, distanza circa 5 cm.
Dopo cinque minuti spengo il modello e mi siedo a chiacchiere nell'attesa che calasse il vento per volare un po.
Dopo 2 minuti sento puzzo di strino ma non ci faccio caso , sapete in mezo ai campi, ma dopo altri tre noto una nube nera alzarsi dal cavalletto :o :o , aveva preso fuoco lo straccetto dall'interno e stava bruciando, solo un fiero scatto felino, dovuto all'agilità che contraddistingue i miei movimenti (agile come un gatto di piombo) metto in salvo il tutto, ma per il rotto della cuffia e di qualche altra cosa censurabile.
Ciao Stefano
In rodaggio il motore scalda parecchio specialmente se 4T e se invece di farlo "termico" lo fai tirato come penso abbia fatto tu. Anche se grasso non c'è da scherzare, un serbatoio continuo lo fa scaldare e con quello che sputa fuori puoi friggerci le patate.
Il rodaggio è meglio non farlo sul modello, mai, e inoltre oramai dovresti sapere che motore nuovo ( o radio nuova) su modello vecchio e modello nuovo con motore e radio vecchia.
Sei stato sfortunato, ma Murphi, quel maledetto, è sempre in agguato.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando