Giorgio
forse mi sono esresso male, quello che vedi nelle foto é solo il manichino in legno da cui ricavero' lo stampo con gelcoat epoxy e vari strati di tessuti di vetro dai primi 100 g/m² e via via con 300g/m² per arrivare ad uno spessore medio intorno ai 3 mm vista la grandezza del modello.
Solo dopo tirero' il modello definitivo con i dati forniti nel precedente post sui tessuti e pesi .
Non uso il manichino per laminarci sopra non avendo il film ed eventuale vuoto.
L'ho fatto una volta a pressione ambiente usando uno dei miei modelli, era più bello dentro che fuori e ho dovuto lisciare ancora, dopo averlo portato dal carozziere per mettere uno strato di 'undercoat' seguito, dopo lisciatura, da una verniciatura classica sempre dallo stesso carozziere che mi domanda circa 60 e 3 giorni per il tutto perché deve fare la vernice apposta gialla che uso su tutte le mie barche.
Ho finito di lisciare il manichino con abrasivo all'acqua da 240. Credo che mi fermo qui, andro' dal mio carozziere per fagli spruzzare un paio di strati di 'sottostrato' cioé il prodotto che si mette prima della vernice finale sulle auto.
In inglese 'undercoat' , in francese 'appret'.
Di solito é un prodotto al polyuretano.
Lisciero' quello fino al 600 e poi cera.
Perché questo cambio di programma ?
Mi sono accorto nel "grattare" che sono andato un po' lontano e lo spessore rimanente dello strato di tessuto da 160G/m² é molto fine e forse vicino al legno. Per non correre rischi e non volendo dare una'altra mano di resina preferisco andare dal carozziere.
Spero aver chiarito la situazione.
Ciao
Claudio
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