Citazione:
Originalmente inviato da schalbe Per finecorsa intendevo quella della tiranteria. Ma il ronzio che non è da imputarsi agli ingranaggi, lo avverto anche in posizione intermedie. Può essere dovuto allo sforzo di mantenere la posizione e quindi denotare un servo non appropriato in termini di coppia?
Ciao |
Dico la mia: io ho riscontrato 2 diversi tipi di ronzio, uno è costante e regolare ed è tipico del servo che spinge in una situazione di fine corsa meccanico ed un altro è un ronzio intermittente, o a volte un ticchettio irregolare, che si intensifica in posizioni intermedie dello stick.
Nel secondo caso a mio avviso è un problema di approssimazione poiché nella catena di operazione dallo stick della radio al servo si possono introdurre errori, in special modo dalle componenti analogiche della sequenza.
A grandi linee la sequenza in una radio media dovrebbe essere la seguente: (A) = analogico, (D) = digitale
lettura posizione stick (A)
conversione digitale (A->D)
miscelazione canali: mix utente, flapperoni, V-tail etc. (D)
multiplexing: serializzazione del treno di impulsi (D)
trasmissione (D->A)
ricezione (A)
filtraggio frequenza (A)
conversione digitale (A->D)
demultiplexing: parallelizzazione dei canali dal treno di impulsi ricevuto (D)
invio posizione al servo (D->A)
ed infine il servo lo processa, se digitale riconverte il segnale in uno stadio di ingresso poi lo attua.
Vista così, qualche approssimazione o errore di arrotondamento in conversione ci può stare, no?
Ciao!