Discussione: Cd65
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Vecchio 15 maggio 08, 08:41   #16 (permalink)  Top
claudioD
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Ciao Giorgio
Ho sempre il tempo per risponderti.

Il tessuto é in un solo pezzo, ma attenzione é stato tagliato a 45° . e poi deposto sullo scafo.
Noterai che sono stato obbligato a mettere dei "piedi" ovvero due tavolette di compensato da 5mm incollate a quello che rimane delle ordinate, per sollevare lo scafo dal piano e permettere al tesuto di stendersi per gravità. Dopo di che ho fasciato i piedi con il solito film di "poliane" alias sacco della spazzatura domestica.
Col metodo del "puccio" ovvero in pennello parto dal centro e poi mi - allontano a "raggiera" facento in modo di "stirare" leggermente il tessuto dico leggermente. dovrei usare un film per stendere la laminazione , ma non ne ho.
- Non uso il vuoto per due ragioni, una perché per i modelli e l'uso che ne facciamo non serve e secondo per ché so laminare abbastanza bene rispettatando la dose di resina da usare. Piccolo segreto per no sbagliare , peso il tessuto ritagliato da usare e preparo lo stesso peso di resina e so che dovro' "farla bastare" !!! l'arte del "puccio" é tutta li'.

- Le ordinate sono da 5mm
- listelli di "samba" da 3x8 e 3x5. - il tiglio é più rigido e il balsa più debole.
- resinatura interna solamente e niente masticatura che non serve.
- masticatura esterna tipo mastice da carozziere e poi resinatura .
- dopo 48 ore iniziato a scartavetrare con abrasivo da carozziere all'acqua con grado da 120. in certi punti sui lati si erano formate delle "ghirlande"
- per eccesso di resina ho dovuto usare la maniera forte usando della cartavetrata a secco da 80 per togliere l'eccedente. Superficie abbastanza liscia comre quella che si ottiene con la 120.
- ieri ho depositato lo strato di tessuto da 160g (erano le 10) e alle 14 ho aggiunto una penellata di resina per aumentare lo spessore in vista di una grattata finale che mi porterà ad usare l'abrasivo finale da 600/800.
Spero cosi' di ottenere una superficie pronta per la cera (7 strati, due al giorno).
- la coperta sarà piatta senza complicazioni inutili, composta da 2 strati di tessuto da 160g resinati e messi sotto pressa tra due lastre di vetro.
- il peso stimato e non mi sbaglio quasi mai é il seguente :
superficie scafo 13.20dm² - superficie ponte 5.67 dm² = 18.87 dm²
due strati di tessuto vetro da 80g/m² + uno di kevlar da 73g/m²
per cui il peso tessuto di ogni dm² sarà = 0.8 +0.8 + 0.73 = 2.33g/m²
- la proporzione di resina che uso é 50/50 per cui aggiungo al tessuto altri 2.33 g di resina per dm² totale 2.33 x 2 = 4.66 g/dm²
quindi 4.66 g/dm² x 18.87 dm² = 87.93 g
- 87.93g sarà, 2 grammi più 2 grammi meno, il peso totale dello scafo e ponte "nudi". si devono aggiungere i supporti per timone, albero e servos , ma si devono eventualmente taglire le aperture di accesso al timone, winch, batteria e ricevente. Essendo un balestrone prevedo al mento due tubi per vento forte e vento debole.
diciamo grosso modo 90 g +/- 5g
- A titolo indicativo l'ultimo scafo solo di un M pesava 147g li avevo usato carbonio 2 x 97g/m² e 1 kevlar da 73g/m².
- Il Blu-Dragon l'ho disegnato subito dopo il China Team a inizio Ottobre 2007 , il pescaggio scafo é di 26.5mm, questo é dovuto alla forma squadrata tipica degli AC.
Credo di aver risposto alle tue domande.
Ciao
Claudio

Ultima modifica di claudioD : 15 maggio 08 alle ore 08:48
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