Citazione:
Originalmente inviato da Mrk89 Come fai a fare le sezioni da quella immagine? Inventi qualcosa che ci assomigli .... |
ma dai, ma che dici, è facilissimo!Io il Cad non lo so usare, faccio col vecchio sistema della squadra e della riga. In pratica sulle due viste hai tutte le informazioni che ti servono per disegnare le otto ordinate che mancano, e sono tutte simili all'unica disegnata completa: in base alle quote che prendi sul disegno, le ricavi usando larghezza (misurata sul disegno in pianta) altezza della spalla e della V (misurata dal disegno visto in fiancata). Il disegno della chiglia ce l'hai già (è quello tratteggiato) direi che problemi davvero non ce ne sono. fasciame non ce n'è, bastano delle belle fiancate ricavate da tavolette, direi di compensatino da 1 mm, o forse balsa da 2 mm, io userei il balsa ma lascerei la parola a chi è più ferrato di me in barche.
Quanto all'opera morta, è di una facilità impressionante: una semplice scatola in compensatino, basta copiare il disegno così com'è sul legno.
Come vedi dal disegno di poppa, in realtà per costruire la barca è previsto fare due semigusci destro e sinistro che poi si incollano. sistema che a me non piace per niente, ma ha il suo perché.
mi piace questo barchino, quindi sorry ma ti ho fregato il disegno