Ho rubacchiato da un exforum qualche riga scritta tempo fa, vedete se vi puo' servire
"Torniamo al alcool metilico, secondo la nomenclatura dello IUPAC CH3OH
Solitamente l'alccol viene impiegato puro in percentuali maggiori del 99% e poi vengono aggiunti additivi vari dai produttori.
Il metanolo ha un flash point di circa 11°C e il punto di ebolizzione è sui 65°C.
Il flash point indica la temperatura piu' bassa a cui il vapore di metanolo incendiato continua a bruciare.
Quando viene bruciato/ossidato il methanolo segue il seguente bilancio
2(CH3OH)+3O2 --> 2CO2 + 4H2O
Per bruciare due moli di metanolo utilizzo tre moli di ossigeno, dopo la combustione ho due moli di anidride carbonica e quattro di acqua.
Nell'aria, aprossimativamente, il rapporto azoto(N2)/ossigeno (O2) è pari a 3.7.
Per bruciare 1 mole di metanolo sono necessarie circa 7 moli di aria.
"
"
Il nitrometano IUPAC CH3NO2 si comporta nel seguente modo durante la sua combustione.
4(CH3NO2)+3O2--> 4CO2 + 6H2O + 2N
Per esserci una combustione nitrometano aria il loro rapporto deve essere pari a 1/3.5
Ricordiamo ora lo stesso rapporto per la combustione del metanolo, questo era 1/7.
Il nitrometano porta all'interno del cilindro gran parte dell'ossigeno che serve per la sua combustione. Per questo motivo ogni oggiunta di nitrometano nel carburante aumenta la potenza.
"
100 gr di nitrometano per essere bruciati necessitano di 40 grammi di O2
100 gr di Metanolo necessitano di 150 gr di O2 per bruciare. "
"P.S il metanolo fornisce intorno a 55000 BTU per gallone.
L'olio che viene impiegato nei motori per modellismo ha lo scopo primario di lubrificare.
Ci sono a disposizione due tipi olio :
-Non sintetico
-Sintetico
L'olio non sintetico più largamente utilizzato è l'olio di ricino
Si ottiene dai semi di Ricinus communis, viene usato anche come lassativo.
La sua capacita di lubrificazione è notevole e la resistenza dello strato lubrificante è buona.
L'olio di ricino ha una viscosita' a 40°C intorno ai 300 cSt (densita' 0.9).
Un liquido poco viscoso scorre meglio, tipo l'acqua, un fluido piu' viscoso scorre peggio, tipo il miele. Per far scorrere un fluido ad alta viscosita' occorre più energia.
La viscosita' diminuisce con la temperatura, l'olio di ricino a basse temperature e' molto viscoso (scorre male).
L'olio di ricino lascia un residuo notevole ... e il modello(la marmitta per prima) si sporca in maniera "notevole".
[Tra l'altro l'odore di olio di ricino alla giusta temperatura non è affatto male ]
Un olio sintetico puo' avere diverse viscosita' e capacita' di mantenere lo stato lubrificante con la variazione della temperatura, inoltre diversi produttori forniscono olii con additivi .
Il Klotz Kl-200,
http://www.klotzlube.com/tech/KL-200.pdf
Ha una viscosita confrontabile con quella dell'olio di ricino
Mentre Klotz Kl-198 ha una viscosita' molto piu' bassa 75 Cst a 40°C
http://www.klotzlube.com/tech/KL-198.pdf
Se l'olio ha una viscosita' minore guadagna in fluidita' e causa una dissipazione inferiore di potenza nel motore.
Gli olii sintetici hanno scarso residuo e possono avere diversi gradi di fumosita'.
Miscelando questi due tipi di olii si ottengono buone capacita di potrezione del motore a basse e alte temperature, le prestazione di transizione (bassa -> alta velocita') si mantengono buone(queste sono tipiche di olii sintetici).
Se l'olio impiegato in una miscela è in sufficiente quantita' oltreche' la funzione di lubrificante ha anche funzione di refrigerante. L'olio non partecipa in alcun modo alla combustione e viene espulso dal propulsore.
Piu alta è la viscosita' maggiore è la capacita di mantenere lo stato lubrificante"
"...
date una occhiata a
CHETAH Project Capabilities
Si può scaricare la demo funzionante di un software che è in grado di calcolare un sacco di parametri termodinamici, tra qui il calore prodotto durante la combustione.
"
Per volare "tranquillio" nei miei OS50 Hyper uso 20% nitro + 20%olio (15 ricino +85 sintetico). Per volare meno tranquillo 30% nitro 22%olio(sintetico)