Citazione:
Originalmente inviato da texwiller bhe dipende tutto da che cosa vuoi fare con il tuo motore e anche su quale motore la usi...... per esempio i motori OS Hiper per eli sono progettati proprio per alte percentuali di nitro (20%/30%)sul manuale cio' e' indicato......detto questo piu' aggiungi nitro e piu' avrai potenza, quindi se aggiungi della % di nitro in piu' o in meno andrai anche a variare il rapporto di compressione del motore stesso, per quanto riguarda l'olio ,deve avere una bassa viscosita', la bassa viscosita' permette una carburazione piu' ottimale e precisa.......la compressione aumenta con l'aumento del nitrometano e di conseguenza anche il riscaldamento, l'olio va tenuto sempre su percentuali minime del 20% a un max del 24% se il motore dovesse scaldare oltre i limiti della temperatura con percentuali di nitro alte e quindi il rapporto di compressione risulta troppo alto e' consigliato o l'uso di rasamenti da inserire sotto la testa oppure diminuire la % di nitro........!!!aggiungo anche che una miscela con basse % di nitro, avremo anche bassi consumi ,viceversa i consumi saranno piu' alti,inoltre alte %di nitro accorciano anche la vita dei motori stessi soprattutto se mal carburati........!!!!!!! |
Allora tex,
io non sono un moderatore ma DEVO intervenire, è più forte di me!
premesso che probabilmente di anni ne ho più io di te e che questo non c'entra una mazza, mi dispiace notare come su questo forum a volte anzichè dare aiuto reale a chi inizia, si "prova" a dare sfoggio di scienza senza avere la benchè minima idea dei concetti di base su cui si basano le dinamiche fisiche e chimiche che regolano, in questo caso, la combustione all'interno del cilindro, ma in altri casi addirittura l'aerodinamica applicata agli elicotteri, la fisica del volo etc.
Ma nemmeno si ha idea del significato dei termini che si usano
Sei sicuramente libero di scrivere quello che tu reputi giusto, ma forse sarebbe più corretto nei confronti di quelli che tu chiami " i giovinetti" (e qui calo un velo pietoso sui termini da te usati, non degni di chi sta diventando padre), scrivere a caporigo che ciò che dici è la tua "personalissima" idea, per far si che il tuo scritto venga confrontato con quello di altri.
Forse non te ne sei accorto ed era molto tardi la sera quando hai risposto, ma su 4 concetti ne hai "ciccato" 5, quindi voglio credere che sia stato più un problema di comunicazione in cui, devo dire, assieme alla diplomazia, non eccelli.
Spero invece che tu sia veramente un bravo modellista per potere in futuro giovarmi di qualche tuo suggerimento. Io sicuramente ne ho sempre bisogno.
ciao
silvio