Ragazzi, inanzitutto grazie a tutti per il supporto.
Allora, ho provato a fare questo benedetto looping...
e....
Non ho rotto nulla e ciò basta e avanza per il momento, anzi a dire il vero ne ho fatti due durante lo stesso volo, però....
Insomma chiamarlo looping è un azzardo.
Ho fatto pressapoco come mi avete detto, ho preso velocità (forse non molta) e poi, deciso di ciclico, ho richiamato l'ely. Beh, forse ha perso troppa velocità durante la manovra perché alla sommità del looping (o di ciò che ne è uscito) l'ely sembrava volesse fermarsi li, cosi, preso dallo spavento, ho deciso di dare passo negativo (in idle 1 ho max -5°) e quando ho visto che comunque l'ely tendeva a scendere (non volevo certo trovarmi in hovering rovescio a quella quota di sicurezza
) ho agito di nuovo prontamente sul ciclico per raddrizzare nuovamente l'elicottero. La discesa è stata fulminea, tantè che la quota da me giudicata sicura si è rilevata un po' scarsina. Comunque non appena il mezzo ha ripreso l'assetto usuale (pattini verso il terreno) e con una bella botta di collettivo sono tornato al più sicuro traslato.
Vorrei precisare che mi sono esercitato per ore al G3.5 e nella simulazione e tale manovra sembrava banale.
Poi, durante il volo ci ho riprovato una seconda volta, ho provato a prendere più velocità e ho ripetuto il tutto.
Diciamo che l'epilogo e quasi simile al precendente, solo che il tutto è risultato leggermente più armonioso e più sicuro per l'ely.
Alla fine ho deciso che per ora poteva andare.
Non so, forse non ho abbastanza velocità?
Ho chiuso troppo il cerchio del looping?
Ho usato male il collettivo?
Ditemi voi, spiegatemi le fasi fondamentali tenendo conto dei miei errori che domani sono nuovamente in pista.
Ciao.