quello che chiami "snap" potrebbe essere in realtà un semplice stallo dinamico, ovvero un stallo dovuto al fatto che in cabrata/virata l'AoA supera l'angolo critico e la forza centrifuga è superiore a quella che può fornire il CPmax del profilo (una delle due, a seconda di quale "arriva prima").
E' come se, con l'auto, a una velocità molto sostenuta, dessi violentemente tutto a sterzare: le ruote, superando immediatamente il limite di tenuta, non dirigono più l'auto ma restano bloccate, strisciando e l'auto va dritta.
I fattori che devi controllare e possibilmente "limare" sono: peso (di meno) baricentro (più arretrato), tanto per cominciare.
Poi si potrebbe fare una prova ad inspessire i profili, soprattutto quelli di estremità, o di metterne altri con CP più elevati.
Altra prova "semplice": prova la miscelazione alettoni "contro" snap.
Puoi anche provare a tenere entrambi gli alettoni leggermente abbassati a mò di flap (regolando i nottolini). Questa configurazione può fare miracoli..
Attenzione: sono prove da fare una alla volta, altrimenti si scombina troppo...
In ultimo, cosa che abbiamo dato per scontata, ma non si sa mai: lo "snap" può essere anche causato da uno svergolamento dell'ala o dei pianetti o da cricche o scollamenti che li fanno "ballare" nelle loro sedi o da un insufficiente rigidità della struttura (anche se è raro). Controllare non fa male