Citazione:
Originalmente inviato da riguardino mi è venuto in mente un esempio calzante, avete presente lo spruzzino dell'acqua che usate per irrorare la chioma dei fiori??? ecco immaginate che usare dosature ricche, o grasse o in eccesso di combustibile, abbia lo stesso effetto di spruzzare con lo spruzzino la testa del motore, il principio fisico è lo stesso acqua che evapora e temperatura che si abbassa. nel nostro caso è la miscela che evapora abbassando la temperatura della camera.
di nota aggiungo che la massima potenza la si ottiene con dosature con un 10% circa in eccesso di combustibile e il minor consumo lo si ottiene con dosature al 15% in eccesso d'aria. Quindi non allo stechiometrico.
altra nota la dosatura stechiometrica per il metanolo è di 6.4 contro i 14.7 della benzina, quindi per bruciare 1Kg di metanolo serve la metà dell'aria!!!! |
Esperimento: prova a prendere dell'alcool etilico per uso casalingo e versane un po' sul palmo della mano. Noterai che dopo un po' la tua mano diventa sempre più fresca. Quello che succede è abbastanza semplice: la tua mano ha una temperatura sufficiente per produrre uno scambio termico con la massa di alcool etilico. Questo prosegue fino ad arrivare al punto che una quota sempre maggiore di alcool passi dalla fase liquida alla fase gassosa; affinché questo succeda, però, è anche necessario che l'apporto di calore sia continuo e costante. La temperatura dell'alcool, quindi, non varia in quanto tutto il calore viene utilizzato per il cambiamento di fase mentre la tua mano, perdendo calore, si abbassa in temperatura (localmente) dando origine a quella sensazione di ''fresco''. Alla fine o tutto l'alcool è passato in fase gassosa o rimarrà un po' nella mano in quanto il raffreddamento è stato tanto forte da produrre un equilibrio termico nel quale nessun calore può essere fornito impedendo, di fatto, il proseguire dell'evaporazione.