Discussione: motore fuoribordo
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Vecchio 14 maggio 08, 00:08   #44 (permalink)  Top
Marco Iannarelli
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Originalmente inviato da pepoli Visualizza messaggio
ciao marco, non intendevo metterti in "imbarazzo", volevo solo sapere come muovermi tra le opzioni che mi hai dato, comunque capisco, la tua posizione è un po' delicata dal tuo punto di vista, non capisco invece chi ti mette in queste condizioni, credo che per tutti i "forumisti" sia una grande fortuna avere a disposizione una persona come te, sempre disponibile, con un esperienza attiva che pochi hanno, e con la possibilita' (vivendoci in mezzo) di consigliare con precisione cio' che a noi serve per vivere in pieno il modellismo. Poi ognuno ha la possibilta' di fare cio' che vuole dei tuoi consigli... Non vedo "malizia" nelle tue discussioni, anzi, si vede che i tuoi consigli sono dettati dal "cuore"...
Comunque, torneando alla discussione, dalla mia creatura vorrei ottenere il massimo delle prestazioni con il minimo sforzo economico (il sogno d tutti)...
ciao,
pepoli
Ciao,
grazie per le tue parole. E' estremamente gratificante quando ci si sente "capiti".

Con quante celle lo vogliamo mandare?
Però non conosco il livello di robustezza della meccnica del piede fuoribordo ... è quello con gli ingranaggi o con il flessibile?
Se è quello con ingranaggi non andrei oltre un tipo B50-S minimo 3300 giri volt alimentato a 7 celle NiMh (o 2 lipo di buona capacità e scarica); un plettenberg o un hacker lo paghi intorno ai 160/180 euro, un HRCM L1/3300 intorno ai 65 euro (se cerchi su eBay anche a meno).
Se è quello con il flessibile e quindi tiene anche potenze quasi "serie" (sempre che ci stia dentro come dimensioni) si potrebbe pensare ad un classe B50-L o XL intorno ai 1800/2000 giri/volt con 12 NiMh o 4 Lipo (minimo 3500/25C) e qui si comincia a "viaggiare" (compatibilmente con i limiti dello scafo; prezzi intorno ai 200 per hacker 50L e vicino ai 250 per l'XL; poco meno di 100 per un Graupner inline 600 e meno ancora per la serie L2 HRCM (come al solito anche meno ancora su eBay).

Alla serie di motori si possono aggiungere anche Plettenberg e Lehner, con ben altri costi e prestazioni lievemente(*) superiori per cui non li ho presi in considerazione.

Ciao,
Marco
(*) Ho detto lievemente superiori perchè solo nell'uso esasperato in gara si vedono (ma non sempre) le differenze fra i motori nell'uso "hobbistico" per me uno vale l'altro. magari i cuscinetti vanno cambiati prima degli altri ( e pure qui non è sempre detto) o si smagnetizzano prima, am per quello che costano intanto hai fatto esperienza.
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