qui c'è da fare un pò di chiarezza perchè tra salti entalpici rapporti di compressione e temperature varie si è fatto un bel casino...
il perchè il nitrometano aumenti la potenza del motore direi che più o meno è stato detto però ragazzi una cosa va detta una volta per tutte: più nitro significa temperature in camera più alte non ci sono storie anche perchè se non ci fossero temperature più alte il motore non andrebbe di più. però c'è da dire una cosa quando aumentiamo sta benedetta percentuale aumentiamo anche la quantità di combustibile in camera che per mezzo dei non sempre eccezionati moti di tumble e swirl si miscela con l'aria. ora se non abbiamo nitrometano la dosatura deve essere molto prossima allo stechiometrico per avere buone prestazioni se no la miscelazione di aria combustibile non è efficace e il fronte di fiamma si propaga in modo inadeguato vedasi ( detonazione preaccensione autoaccensione ). con il 30 di nitro al contrario anche con dosature molto ricche il fronte di fiamma si propaga vigorosamente con velocità ottimali ( circa 100m/s) quindi ecco poerchè con molta nitro il motore spinge forte e resta più fresco perchè di fatto si è molto ricchi. poi non è solo questo il fattore perchè come qualcuno ha detto c'è di mezzo anche la questione del calore di vaporizzazione che con dosature ricche abbassa molto la tenmperatura della camera ma non la temperatura di combustione.
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