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Vecchio 13 maggio 08, 21:46   #5 (permalink)  Top
markofrome
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guarda.. ti confesso che io non sono ancora riuscito a carburare la mia thunderina.. ma comincio a pensare sia colpa della candela..

cmq mi sono ultradocumentato in ogni modo possibile al riguardo e qualcosa credo d averla capita..
Posso provare a spiegarti il funzionamento se vuoi.. (ovviamente da principiante è facile che t dica qualche menata ma conto nell'intervento d qualche big x correggere i miei errori..)


Dunque tutto dovrebbe partire dal serbatoio, cn il tubicino che viene dalla marmitta il motore da una bella "spintarella" alla mix (infati se da macchina spenta tappi la marmitta e tiri la corda l'aria che dovrebbe uscire dal buco tappato esce dal tubicino facendo entrare la mix nel motore)
la mix passa per lo spillo del massimo (che funziona come un tappo che + lo stringi + si tappa.. indi + è chiuso e + ci sarà + aria che mix, mentre + lo allarghi e + ci saranno dei "goccioloni" che finiranno dritti dritti nella camera di scoppio) passato questo "tappo" la mix arriva all'apertura sotto al filtro dell'aria tramite lo spillo del minimo che regola la vaporizzazione di mix/aria (è un tappo esattamente come lo spillo del massimo ma agisce + giu, esattamente dove avviene la vaporizzazione) poi la mix vaporizzata cn l'aria finisce nella camera di scoppio dove l'aspetta una candela bella calda..
Siccome la mix è composta tra le altre cose da nitrometano e metanolo (alcol metilico) col calore il metanolo compresso si infiamma e il nitrometano ad alte temperature lascia ossigeno producendo lo "scoppio", poi l'olio lubrifica il tutto..
Credo che lo spillo del massimo agisca sulla carburazione.. o meglio sulla temperatura xchè + lo apri e + mix riesce a entrare nella camera di scoppio (spinta dal tubetto della marmitta) indi nella camera d scoppio entrano goccioloni + grandi e il tutto si fredda..
ma nello stesso modo credo che uno spillo del minimo troppo chiuso o troppo aperto possa rompere le scatole alla decelerazione..

la vite del minimo meccanico serve solo a non far chiudere troppo il carburatore quando freni (sennò si spegnerebbe il motore) tramite una vite che meccanicamente tiene aperto il carburatore.. infatti se ci fai caso hai una molla tra il servo e il motore che serve appunto a far muovere il servo quando freni.. se nn ci fosse tale molla il servo a motore chiuso non riuscirebbe ad andare oltre e non attiverebbe il freno..


Ripeto.. non sono esperto e non so se quello che ho detto possa essere + o - errato
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