Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Se ho visto bene il sacco, credo che tutti i tuoi problemi con la prua siano legarti al fatto che sei stato "tirchio" con il nylon.
Non si vedono le solite pences che faccio di solito per lavori del genere. Una volta, per un pezzo molto piu` semplice avevo poco nylon e ho cercato di farmelo bastare ottenendo guai similari: se stavi molto piu` abbondante probabilmente avrebbe funzionato bene.
Un'altra cosa stro*** che puo` fare scherzi e` il feltro assorbente/ventilante unito al peel ply e al microforato: una volta su un sacco mi ha assorbito tutta la resina lasciandomi tutto il laminato microporoso... ricordo ancora i porchi e i grammmi di roba che poi ho dovuto mettere per farlo diventare liscio e stagno, era la coperta dell'AC/10: 70 dm2 di porchi!!!
A te e` andata bene? |
Ciao Claudio, ogni tuo consiglio, come già sai, è sempre ben accetto....
nylon, ce ne era in stra-abbondanza, il problema non era quello ma il tubo di aspirazione, inizialmente lo avevo messo su un bordo dello stampo (come viene normalmente fatto con le barche 1:1), ma non voleva saperne di aspirare, poi ho rifatto il sacco e messo al centro, li tutto ok, ma, forse, è anche stata colpa del nylon usato, non era quello che ho usato in passato x surf e kiteboard, ma un altro tipo....boh....
quanto al feltro, ho imparato da tempo (e anche con risultati simili al tuo) che il vuoto va fatto dopo un certo tempo dalla laminazione, a pena dell'aspirazione della resina o della troppa "assorbenza" da parte del feltro, i tempi corretti li ho trovati sul sito della SPSystem quando usavo l'ampreg22 per i kiteboard..., per fare un esempio con l'ampreg22, indurente standard, 20° temperatura ambiente, il vuoto va messo dopo 1,30 h e tolto dopo 3,15 h...
ormai queste regole le uso già....
Ciao e buon vento