BaroneRosso.it - Forum Modellismo - Visualizza messaggio singolo - Progettiamo Insieme Un Accenditore Per Candele?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 maggio 08, 16:00   #2 (permalink)  Top
MSchiepp
User

L'avatar di MSchiepp

Data registr.: 21-01-2004
Bello, ma... mi sembra un po' esagerato!

Se parti dal presupposto che non deve costare troppo non ti sembra che un ARM7 sia un po' sprecato per generare un PWM? Puoi fare la stessa cosa un un pic qualsiasi a 14 pin! E' vero che gli NXP sono dei bei micro (io li sto usando su un altimetro/variometro con display grafico e Protomax li ha messi nella sua telemetria - vedi qui su forum), ma per una applicazione del genere mi sembra un filo esagerato.
Sullo schema nulla dire, tranne due piccole osservazioni: il segnale che pilota il mosfet del PWM sarebbe meglio che fosse disaccoppiato con un condensatore (o meglio accoppiato in alternata) perchè se per qualsiasi motivo il pin di uscita del micro resta alto un po' di più del necessario la candela si brucia immediatamente.
Non so se serve la lettura della tensione: dallo schema leggi il valore medio in uscita dal PWM, valore che però puoi facilmente calcolare dal valore della tensione di batteria e dalla modulazuone del PWM e la presenza della candela può essere verificata dallo shunt di corrente.
L'ingresso andrebbe comunque fatto passare in un partitore: se la candela va in corto ti ritrovi la tensione di batteria direttamente sul micro.

Michele