Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 maggio 08, 14:19   #22 (permalink)  Top
LeLe83
User
 
Data registr.: 15-05-2006
Residenza: Chiasso - Svizzera
Messaggi: 736
sono pure questioni economiche-commerciali e si trovano in tutti i settori.

Come detto, l'OS si fornisce una domanda fissa de parte dell'Align, che dal canto suo, oltre a fare pubblicità al suo marchio, colpisce quella fascia di persone con esperienza e nozioni medio-bassa a livello modellistico.

Mi spiego.

Un principiante, normalmente impiega diverso tempo per convincersi su una determinata marca; una volta convinto su questa marca, tutto ciò che stà intorno é scadente.
Questa convinzione porta ad avere dei preconcetti molto banali, ma che infuenzano il mercato.
Vendere un kit t-rex 600n inculso di motore align é differente che vendere lo stesso kit inculso di motore OS (anche se i motori sono uguali).
Infatti, tutto ciò che la marca scelta dal principiante propone equivale al top, al massimo; per il resto la persona resta perplessa.

Dietro a quasi tutte le scelte commerciali, oltre ad interessi economici vi sono studi psicologici per poter accontentare il consumatore.

Anche a livello commerciale, vi sono molti esempi:
la Jaguar autevetture, nel 1992 era ancora distaccata dalla Ford, e produceva tutte le sue autovetture tranne per i motori che erano ormai commercializzati dalla ford stessa.
Nel 1993 uscirono molte vetture jaguar nelle quali, aprendo il cofano, si leggeva lo stampo "ford motors".
La gente (così racconta il mio amico concessionraio) era molto decisa ad acquistare la vettura, ma una volta svelato il fatto (motorizzazione ford), si tiravano indietro in quanto non conoscevano bene il marchio ford dunque non avevano sicurezza sul motore...
L'anno successivo, Jaguar concluse l'accordo con la Ford per poter poi entrare nel gruppo; in questo accordo decisero di marchiare tutti i motori prodotti dalla Ford che equipaggiavano le vetture Jaguar con il marchio "Jaguar engine".

Risultato, le vendite ripresero. Infatti, i concessionari erano obbligati a dire che il motore era prodotto dalla ford, ma il fatto che fosse marchiato jaguar era una "sicruezza in più" al cliente.
Le frasi dette dai clienti erano sempre le stesse :
- "la ford produce piccoli pezzi ma il motore é della jaguar"
- "ah si, il motore é ford, ma se vi é il marchio jaguar significa che é sicuro, che l'hanno approvato"
- "si sente che i motori vanno meglio perché prima con i motori ford vi erano solo problemi..."


Tutto questo lugno discorso per ricordarvi che dietro ad operazioni commerciali senza senso per tutti vi sono lunghe ore di esami psicologici.
LeLe83 non è collegato   Rispondi citando