Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 maggio 08, 12:07   #7 (permalink)  Top
Torquemada
User
 
L'avatar di Torquemada
 
Data registr.: 16-04-2007
Residenza: Brianza
Messaggi: 845
Per volare un aereo deve generare una portanza superiore al proprio peso, e vincere in questo modo la forza di gravità. La portanza è data sia dal motore che dalla conformazione dell'aereo, in particolare delle sue ali (dimensione, apertuta, area, profilo, ecc.). Se un qualsiasi velivolo deve essere in grado di volare senza la componente alare (quindi un elicottero oppure un aereo che voglia andare verticalmente "in candela") la propulsione (elica+motore+batteria) deve generare una trazione/spinta (che non a caso si misura in grammi) superiore al proprio peso. Ad esempio il mio extra profile da 3d pesa 310g ed ha una trazione di quasi 400. Man mano che si "scende" in termini di capacità acrobatiche scende anche il rapporto tra peso e trazione, dato che l'aereo può fare sempre più affidamento sulle ali e volare quindi anche con un motore di minore potenza. Ecco quindi che su un acrobatico agile (ma non 3d) avremo una trazione pari al 60/80% del peso , su un trainer 30-50%, fino ad arrivare agli aeroplani meno acrobatici al mondo, vale a dire gli aerei veri da trasporto, nei quali il rapporto è di circa il 20-25%.
Nell'efficenza aerodinamica il profilo delle ali ha un'importanza fondamentale: il mio picojet ed il mio firecat hanno una forma in pianta sostanzialmente simile, un'apertura alare quasi uguale, quindi la superfice alare è praticamente la stessa, ma uno è profilato e l'altro no. A parità di motore il primo va come una scheggia, il secondo neanche riesce a sollevarsi.
__________________
One man's fun is another's hell.
http://www.martellotta.it
Torquemada non è collegato   Rispondi citando