collaudato il volcano ma?
E' passato un poco di tempo e finalmente qualche giorno fa sono riuscito a collaudare il volcano in mare.
Messo in acqua, mi sono accorto che il modello non planava, ma tendeva ad alzare molto il muso. Sicuramente il baricentro non era corretto, quindi ho provveduto ad aggiungere gradualmente piombo sulla prua (circa 80 grammi) ed a sostituire l'elica (una 36 * 1.4) con una 39*1.4. In questo modo la barchetta ha iniziato fare il suo dovere... . . . . finalmente planava.
Resta pero il fatto che quando provavo a girare, se davo poco timone descriveva una curva molto ampia e se continuavo a stringere la curva si piegava su di un lato (idem se facevo la curva nell'altro senso).
Cosa devo fare?
oltre che baricentrare meglio il modello (senza aggiunger peso) devo anche un poco iniziare a tagliare il timone?
Altro piccolo consiglio
sto utilizzando sette celle 3300 sanyo e questo motore
Kyosho ap 36 le mans; se in futuro lo volessi sostituire con un graupner speed 600 7.2 potrei avere qualche vantaggio?
queste le caratteristiche AP36
18 double turns of .65mm wire
1.3mm steel can
Diamond Trued Commutator
4.9 wet magnets
looks like 5x4 brushes
Oilite Bushings
1/8" shaft diameter
21,600 RPM
single silver brush braid
weight = 6.1 oz
Ap36
3521 rev / volt
67 mOhm Rm resistance
2.9 amp Io no load current
In altro forum (vedi allegato) mi hanno giustamente consigliato di ridurre l'inclinazione dell'asse (modifica che gia' sto facendo) ed inoltre ho acquistato uno speed 600 a 8.4 in quanto quello provato credo che non vada bene
accetto consigli
Grazie Giagi
|