Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m In linea di principio serve un calettamento verso il basso del motore in quei modelli che hanno un profilo alare asimmetrico (quindi particolarmente portante) e in cui la linea di trazione sia molto più bassa del centro di pressione. Normalmente i modelli da 3D e acrobatici in genere, non hanno queste caratteristiche e sono biconvessi simmetrici e con ala media o bassa. Un esempio particolare in cui potrebbe essere necessario addirittura un calettamento positivo del motore è la serie deglli acrobatici CAP 232 in cui la insolità conformazione dei piani di coda, uniti all'ala bassa e alla trazione motore (che è molto alto) creano un affetto picchiante sotto motore.
In definitiva i modelli 3D, nella stragrande maggioranza dei casi, necessita solo di calettamento a dx. La quantità di destro, dipende anche dai gusti personali. C'è chi preferisce averne molto, con differenze evidenti in alcune fasi di volo da un lato all'altro e chi preferisce inserire miscelazioni motore>deriva calettando molto meno. |
Ehm... scusa mi guarderesti questo post:
http://www.baronerosso.it/forum/aero...gravita-4.html
Magari hai una soluzione per me... Grazie!!!