Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 maggio 08, 18:49   #148 (permalink)  Top
stravanato
User
 
L'avatar di stravanato
 
Data registr.: 04-05-2006
Residenza: San Sperate (SU) ITALIA
Messaggi: 1.174
Citazione:
Originalmente inviato da iachia Visualizza messaggio
Scusate ma io proprio non capisco questa fissazione con i prezzi. Eppure non è così difficile.
In primo luogo né io né MSH hanno inventato le economie di scala. il concetto è abbastanza semplice: io ho un prodotto che vendo normalmente a 100. Se tu ne ordini 1 pezzo il prezzo non varia, ma se ne ordini 1000 magari un po' di sconto te lo faccio...
In secondo luogo i prezzi che vediamo sui siti americani non sono comprensivi delle loro tasse di vendita (non sono proprio come la nostra IVA ma quasi) che, a seconda degli Stati, possono variare da un minimo del 3% fino al 15%. E' come se noi pubblicassimo i prezzi senza IVA.
Naturalmente tale importo non viene addebitato se l'acquirente è straniero. Allo stesso modo succede che un cittadino extracomunitario compra su un sito italiano non è soggetto al pagamento dell'IVA.
Infine il prezzo di vendita pubblicato sul sito ufficiale è il prezzo di listino pieno: è assolutamente probabile che i singoli negozianti riducano un po' questa cifra. E' come andare sul sito della FIAT e vedere che la 500 costa 11000 Euro e poi scoprire che il concessionario ci fa 500 Euro di sconto
Se fate i conti vedrete che alla fine i prezzi italiani e stranieri più o meno si equivalgono a parità di "status" dell'acquirente. Certo che comprare all'estero, senza tasse di acquisto, con il dollaro basso e magari dal commerciante che non dichiara il valore reale della merce conviene, ma questo è un altro discorso.
Iacopo
Quoto in pieno;

E' evidente che chi scriveva i post "critici" in questo senso non sia molto pratico di economia...senza offesa, eh ?

Vorrei fare una critica spero costruttiva e non polemica; riguarda il sito msh;
Non c'è un riferimento alla ditta; che so', dati fiscali, un recapito telefonico, un indirizzo, una indicazione alla spese di spedizione, manca anche l'indicazione relativa al diritto di recesso e alla modalita' per usufruirne; sono dati importanti se non essenziali per un sito che pratica commercio elettronico..

Ciaux;
Roberto.
stravanato non è collegato   Rispondi citando