Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 maggio 08, 16:07   #3 (permalink)  Top
comet
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da deodeoag Visualizza messaggio
Per chi ha voglia di rispondermi volevo chiedervi una cosa che a molti risulterà sciocca , ma per me ...un principiante dell'aeromodellismo non lo è.
Ho una piccola esperienza con gli elicotteri e questa piccola esperienza mi porta a dire che di sicuro un elicottero per staccarsi da terra ha bisogno di un spinta verticale capace di sollevarlo e tenerlo in quota
la domanda è la seguenze anche per gli aeroplani è lo stesso.....nel senso se prendo un modello (aeromodello) e lo metto in verticale dando gas dovrebbe decollare (tipo razzo ) ?
questo ve lo domando perchè leggendo e vedendo video ho visto modelli 3d che di sicuro hanno motori e eliche tali da poter partire e addirittura fare "hovering" in verticale , ma altri modelli anche se una volta il volo prendono velocità necessitano di un decollo lanciato (questo ora non so se è dovuto solo alla mancanza di eventuali carrelli o se il volo orizzontale è possibile anche se in verticale motore ed elica non permetterebbe il decollo

scusate il papocchio è la scarsa cultura in materia ma sono curioso

la domanda nasce anche dal fatto che sto tentando di costruire un aereo in depron utilizzando motore e elettronica di un vecchio elicottero e di sicuro il motore con riduttore (riduttore fatto in casa non mi chiedete di quanto riduce perchè nonlo so il motore è uno speed300 l'elica è una 10 x 4) non riuscià mai a fare volo 3d ma mi domandavo se riusciva a farlo volare PIANO PIANO )
Non riempitemi di parolacce per le Cxxx che scrivo ma mi piace tentare e sperimentare ...per poi naturalmente adeguarmi e comprare tutto il dovuto per migliorare

a il modello è questo
Gli alianti volano senza motore..... questo la dice lunga sulla loro efficenza aerodinamica. Nell'elicottero la portanza delle pale (se non girano) non riesce a tenere in aria il modello, per questo serve il motore). Le pale di un elicottero sono paragonabili alle ali di un aereo (non all'elica...) solo che hanno una superfice e un profilo ottimizzati per sostenere l'aereo . Quindi con una modesta potenza al motore un aereo è in grado di volare, ma tutto deve essere rapportato alla superfice alare, al peso , al profilo ecc......
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando