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Vecchio 12 maggio 08, 15:43   #3 (permalink)  Top
PAPERINO
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La capacità può rimanere anche quasi invariata.Uno dei modi più efficaci è la resistenza interna, personalmente la misuro con il CB che ho, faccio la prova quando è nuova e poi dopo diversi mesi vedo a che livello è arrivata.
Ad occhio si vede in due modi: in scarica si arriva prima ad un certo valore di tensione , in carica si arriva facilmente al limite di 4,2V per cella e poi il CB passa alla modalità VC.
Quindi si possono annotare tutti i dati e poi fare un paragone dopo alcuni mesi.
Si può scaricare anche la batteria sotto ad un motore, metti a tutto gas e colleghi un voltimetro, ti fai aiutare da un amico ed ogni 30 secondi ti scrivi la tensione, poi ti fermi per sicurezza intorno a 3,2V per cella.
Scrivi tutto su un foglio ed avrai il grafico di scarica della tensione, poi ricarica la batteria e saprai quanta capacità ha consumato per arrivare a quella tensione, naturalmente dovrai fare la prova sempre con lo stesso motore ed elica o altra fonte di scarica.
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