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Vecchio 12 maggio 08, 12:01   #6 (permalink)  Top
Marco m&m
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Originalmente inviato da ste92 Visualizza messaggio
ciao a tutti!
sto realizzando questo progettino ma ho una perplessità.
all'inizio ho visto che l'ala rispetto al piano di coda non ha incidenza, ma poi mi sono accorto che il piano di quota e tutto-mobile, quindi nessun problema, basta cabrare che si ha l'incidenza dell'ala per creare portanza.
poi ho pensato: ma il motore? che incidenza devo dargli?
dal progetto si vede chiaramente che è tutto dritto, non c'è disassamento.
sul mio modello ho dato la solita incidenza a destra e un po' di incidenza verso il basso.
ho fatto bene? o forse dovevo seguire il progetto?

grazie!
In linea di principio serve un calettamento verso il basso del motore in quei modelli che hanno un profilo alare asimmetrico (quindi particolarmente portante) e in cui la linea di trazione sia molto più bassa del centro di pressione. Normalmente i modelli da 3D e acrobatici in genere, non hanno queste caratteristiche e sono biconvessi simmetrici e con ala media o bassa. Un esempio particolare in cui potrebbe essere necessario addirittura un calettamento positivo del motore è la serie deglli acrobatici CAP 232 in cui la insolità conformazione dei piani di coda, uniti all'ala bassa e alla trazione motore (che è molto alto) creano un affetto picchiante sotto motore.
In definitiva i modelli 3D, nella stragrande maggioranza dei casi, necessita solo di calettamento a dx. La quantità di destro, dipende anche dai gusti personali. C'è chi preferisce averne molto, con differenze evidenti in alcune fasi di volo da un lato all'altro e chi preferisce inserire miscelazioni motore>deriva calettando molto meno.
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Ciao da Marco m&m

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