Ma come tu che ancora combatti con i modelli che snappano!!!
Lo snap in virata stretta dipende da molti fattori e pertanto devi agire su tutti questi :
1) Baricentro
2) Bilanciamento laterale
3) Elevatori asimmetrici
4) Profili alari d'estremità
Ti consiglio di provare sui simulatori per capire l'effetto dei singoli parametri. Io dopo varie prove sui simulatori ho capito come correggere i modelli.
Sul KI64 avevo un problema grosso di snap in virata stretta mentre sul KI61, che montava gli stessi profili, no. Ho chiesto all'epoca ad Accetta e Macete e loro avevano risolto avanzando di molto il baricentro, addirittura Accetta arrivava quasi sul bordo d'attacco.
Ho provato allora a cambiare il baricentro avanzandolo e la situazione cambiava poco. Il modello era bilanciato lateralmente perfettamente per cui non riusci a capire perchè snappasse. Poi finalmente ho capito: gli elevatori si muovevano in modo asimmetrico perchè il collegamento tra i due era troppo flessibile. Mettendo una bella barretta di acciaio e controllando i movimenti ho risolto il problema.
Ma il problema dello snap puoi averlo anche a causa dei profili alari d'estremità, se sono troppo sottili o troppo "laminari" tendono a stallare in virata stretta a causa anche delle diverse velocità che hanno durante la virata (tip interno alla virata rispetto a quello esterno). Per questo ho scelto il profilo Clark Y all'estremità, perchè non fa scherzi alle basse velocità come i profili più estremi. Infatti prima del clark Y usavo l'RG15 che invece mi dava problemi di snap.
Con lo Sturmovic non ne dovresti avere cmq, controlla bene il bilanciamento laterale, il movimento degli elevatori e infine fai delle prove spostando il baricentro più avanti.
Saluti
Alex
Citazione:
Originalmente inviato da MarcAntonio si Zott,
diminuendo elevatore sparisce lo snap, ma sinceramente non riesco a chiudere le virate e stringerle bene, con la corsa ridotta. Sicuramente lo snap si può ritardare facendo un bilanciamento laterale preciso, invece adesso un'ala, la destra , quella con motore e marmitta pendente, è più pesante.
L'altro modo sarebbe il disassamento del motore verso la parte opposta dello snap, e un altra miglioria sarebbe quella di raffinare il baricentro spostandolo indietro un pò alla volta, e questo pure ritarda lo snap. Volevo sapere se effettivamente ci fosse un modo più veloce...visto che tempo per volare e raffinare ne ho davvero poco. Insomma alla fine il modello settato a dovere ha un'enorme vantaggio in virata, ad ogni virata, gli altri schizzavano via , anche per i motori più freschi e performanti, ed io restavo a lottare con cabra ed alettoni....
mi sa che devo ritornare a volare di più... e settare un pò alla volta il tutto...
scorciatoie non ce ne sono.
A presto e grazie... |