Come dice Alberto vi sono le eliche trattive e quelle propulsive.
Dove sta la differenza ?
E' principalmente questione di convenzione definendo elica trattiva quella impegnata dal motore in posizione anteriore, che "trae", elica propulsiva quella impegnata da un motore in posizione posteriore che "spinge".
Ma attenzione, entrambe possono essere "destrorse" o "sinistrorse". Destrorsa è l'elica che utilizziamo normalmente sui nostri motori, infatti se ci poniamo idealmente nella posizione di un fantomatico pilota a bordo del nostro modello l'elica la vedremo ruotare da sinistra verso destra. Sinistrorsa invece l'elica che vedremo ruotare da destra verso sinistra.
E qui casca l'asino in quanto un'elica sinistrorsa per essere trattiva deve essere mossa da un motore che gira in senso antiorario, mentre se è propulsiva il motore deve girare in senso orario.
Sottolineo che, sempre per convenzione, il senso di rotazione del motore viene definito guardando il motore da dietro.
Perciò se un convenzionale motore a scoppio vuole essere utilizzato in posizione posteriore e quindi propulsiva deve essere equipaggiato da una elica sinistrorsa e sul mercato sono poche.
Cosa più semplice nel caso di un motore elettrico in quanto è sufficente invertire il senso di rotazione ed equipaggiarlo di una normale elica destrorsa montata sul motore in modo tale che l'estradosso guardi il muso del modello per ottenere la situazione propulsiva.
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L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |