BaroneRosso.it - Forum Modellismo - Visualizza messaggio singolo - Coda T-rex 450se v2 che si sposta in avcs
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 maggio 08, 14:58   #1 (permalink)  Top
Speedlite
User
 
L'avatar di Speedlite
 
Data registr.: 11-05-2008
Residenza: Trieste
Messaggi: 244
Coda T-rex 450se v2 che si sposta in avcs

Salve a tutti, sono nuovo qui sul forum ma un assiduo frequentatore del sito.
Essendo poco più di un principiante con i miei ely "discreto hovering e qualche piccolo voletto, no 3d" grazie ai vostri consigli di cui ve ne sarò eternamente grato, sono riuscito in poco tempo, ad avvicinarmi a questo splendido hobby.
Ora purtroppo mi trovo costretto a chiamarvi direttamente in causa per un problema forse banale ma per me fastidioso.

T-Rex 450se v2
3 servi hs65mg sul piatto
futaba s9650 sulla coda
GY401
TX futaba 6EX 2.4 gh con rx 606

Il problema che ho notato in hovering con il gyro in modalità AVCS, è che la coda tende a girare da un lato (antiorario),di circa 10 gradi dopo una trantina di secondi.
Il gyro è settato a +45 e il delay a sero essendo un servo digitale, e anche modificando questi due valori la musica non cambia.
Premetto che il tutto e montato e settato a dovere, almeno spero.
Per settare la coda ho pure provato in due modi diversi, cioè:

1) Trim a zero, subtrim non ce ne sono nella 6ex, servo al punto neutro accendendo il modello in normal, squaretta a 90 rispetto al servo, palini di coda perfettamente al centro,quindi senza controcoppia, e il problema permane.

2) tutto come sopra descritto, palini di coda con inclinazione di controcoppia regolati spostando il servo in avanti fin tanto l'ely non rimane bello fermo in modalità NORMAL, quindi switch per tre volte da normal ad avcs per riportare il neutro in avcs, ma la musica non cambia, tende sempre a spostarsi lentamente ed inesorabilmente da un lato.

Nel primo caso chiaramente mettendo il gyro in normal, l'ely gira da un lato perchè non ha controcoppia sul neutro, e questo è evidente, ma in modalità di blocco dorebbe stare abbastanza fermo credo.

Nel secondo caso che dovrebbe essere quello corretto, in NORMAL mantiene perfettamente la posizione, ma appena passo in modalità AVCS, led rosso sempre acceso, la coda inizia lentamente a spostarsi da una parte.

Ora avendo anche un Mini Titan con la stessa configurazione ma come servo di coda un hs56hb analogico,e che non presenta questi problemi, ritango di escludere un problema di settaggio meccanico.
Chiaramente l'unica cosa che cambia di entrambi e la posizione del switch sul gyro,il primo su ON "digitale", il secondo su OFF essendo analogico.

Chido a voi tutti lumi del settore cosa posso fare prima di iniziare a spostare servi e gyro da una macchina all'altra per testare se il problema sta in questi componenti.
Grazie a tutti
Speedlite non è collegato   Rispondi citando