Discussione: RG-65 in ITALIA??
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 maggio 08, 13:55   #39 (permalink)  Top
claudioD
Sospeso

L'avatar di claudioD

Data registr.: 18-08-2007
Giorgio,
Grazie per l'informazione vedo che non fai economie di peso.
Il mio albero sarà un balestrone che usa un tubo da 6mm. ci sarà comunque una crocetta per ridurre la flessione.
Non ho ancora deciso per il montaggio deriva, avrei voluto farla fissa ed usare la parte interna allo scafo per fissare due tubi d'albero ed avere un supporto per il winch..
Se invece volessi usare due bulbi allora dovro' avere due derive perché il bulbo é laminato insieme alla deriva vista la configurazione ad "L". Dovro' fare una scassa studiata nella forma per permettere comunque due posizioni d'albero. Nel qual caso il perno che ritiene la deiva sarà di 4mm, lo uso anche sui classe M é va benissimo. Da notare che lo spessore della deriva vicino al bulbo sarà di 4.2mm , ci sarà un perno di ritenuta e un perno guida per la fase di laminazione che sarà fatta in posizione verticale per evitare problemi di torsione dovuti alla gravità.

Per le vele usero' del milar/sarlit leggero da 50/65g/m²

Secondo il mio amico Pascal progettista del Colombine ed altri, mi dice che attualmente c'é la scuola Brasiliana per degli scafi larghi e pesanti e la scuola Argentina per degli scafi stretti e leggeri, questi ultimi sembrerebbero tener meglio la rotta. Questa é la ragione per la quale ho allargato la deriva invece di usare dei "grissini" .

ciao
ClaudioD
claudioD non è collegato   Rispondi citando