Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 maggio 08, 10:49   #175 (permalink)  Top
MrZipi
User
 
L'avatar di MrZipi
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.894
Citazione:
Originalmente inviato da sberla76 Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
Comunque io rimango dell'idea che andrebbero eliminate tutti i "passaggi intermedi" tra produttore, negoziante e cliente...
Saluti.
A.
Spammo per l'ultima volta OT.

Purtroppo c'e da dire che spesso marchi grandi tipo kyosho tamya ecc ecc forniscono solo ed esclusivamente dei grossisiti, mi spiego meglio, per comprare direttamente da loro devi diventare importatore diretto dove ad esempio devi mandargli 30.000€ e loro cominciano a spedire roba, (per mandare roba non è che dici voglio 10 di questo e 2 di quello ma mandano proprio loro quello che hanno a disposizione) diversamente non ti mandano nulla.
Ammettiamo di aver trovato colui che ha il grano da investire, prende contatto con l'azienda, stipulano un contratto di fornitura e il CONTAINER finalmente parte. Arrivato in italia il grossista si trova con 30.000 di roba da vendere e la deve vendere abbastanza in fretta poichè in italia il valore del magazzino è calcolato come utile quindi ci devi pagare le tasse sopra e questo è un motivo per il quale la roba costa + cara. Applicato il ricarico "giusto" il grossista fa un listino che manda ai commercianti, ovviamente ci sono anche sconti, ma gli sconti sono applicati sulle quantità so se si supera una certa cifra spesa in tutto l'anno che garantisce per l'anno successivo un buono di un certo valore o uno sconto di una X% prestabilita.
Chi ci rimette secondo voi? OVVIAMENTE il pesce sempre + piccolo, magari il negozietto di modellismo aperto dal modellista che unisce passione e lavoro. Ma come mai ci rimette, o meglio, come ma i è caro? I costi fissi li hanno tutti, ma se un negozio vende 3 modelli nuovi al mese e ha un giro di clientela piccolo, muore di fame.
Questo discorso è applicato a qualsiasi merce reperible sul mercato, vedi le mega catene di supermercati, che praticamente sono importatori, grossisti e venditori al dettaglio, solo in questo modo riescono ad avere un prezzo concorrenziale!
A mio parere se diventiamo tutti micro importatori, dove "importiamo" 1 pezzo per noi e basta, oltre a far morire l'economia nel nostro paese spendiamo il triplo di spese di spedizione, poichè siamo tutti bravi a dire, ma in cina costa la metà ma le spese di spedizione costano quasi quanto il modello. Ora vi faccio leggere un'auto quote di una mia "esperienza scampata"

Citazione:
Originalmente inviato da MrZipi Visualizza messaggio
volevo ordinare una kyosho fw06 carrozzeria porsche in italia costa 400€ in jappone 195€ (31500Yen)
+ spedizione con FedEx 112€ (18000yen)
+ spese bancarie 21€ (3500yen) richiesti dal venditore
+ spese bancarie 15€ circa della mia banca
_________________________________________
= Totale 343 euro in jappone

In italia 429€ vicino casa mia. ( AUTO SCOPPIO PISTA/RALLY - Microsprint - Tutto per il modellismo ) PS: nn so se e vietato postare link di negozi online.. al max edito...

Siccome che una scatola con un modello dentro nn passa inosservato e sopratutto cosi caro, deve essere sdoganato.
Sdoganandolo devo aggiungere il 25% quindi: 343+25%= 428€

Se devo fare tutto sto bordello per risparmiare 1 euro.. lo compro in italia.. dal negoziante che magari mi regala l'accendi candele o qualke cosa e mi spiega con funziona.

Sbaglio??
Concludo dicendo che:
IL RISPARMIO DELLE COSE ACQUISTATE ALL'ESTERO NON RIPAGA L'ASSISTENZA O LA CONSULENZA DEL NEGOZIANTE!!!!

__________________________________________________ ____________

PS: Non sono ne un commerciante ne una persona amica di commercianti nello specifico era solo una mia versione super partes dopo aver visto il rovescio della medaglia da dietro il bancone.
PPS: GZMODEL o meglio Luigi (scusa se ti chiamo per nome ma chiamarti gz mi fa impressione ) il mio intervento non aveva nessuno scopo di "lucro" magari un giorno passo a trovarti visto ke vado spesso nella tua zona perchè la mia ragazza abita li vicino, in + anni fa lavoravo proprio in quel quartiere, ma non per carburare la macchinina..
__________________

Mr.Zipì on YouTube
MrZipi non è collegato   Rispondi citando