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Vecchio 10 maggio 08, 21:54   #29 (permalink)  Top
Entropia
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Fusoliera

Scusate il ritardo, il racconto procede a rilento purtroppo!

Vi spiego brevemente la metodologia per chiudere la fusoliera (altro passaggio delicato).
  • Innanzitutto ricordatevi di prevedere l'inserimento dei servocomandi. Io li ho posizionati in coda (e il baricentro risulta OK con le batterie posizionate in corrispondenza dell'ala). Vi consiglio di rinforzare la struttura in corrispondenza degli scassi dei servocomandi.
  • Piegate la fusoliera anteriormente (con la solita tecnica dei solchi in penna) e posteriormente (seguendo le linee indicate anche nel progetto).
  • Provate a secco a chiudere la fusoliera, unendo i due lembi separati della fiancata con scotch. Se tutto corrisponde, incollate le due parti e lasciate asciugare.
  • Spalmate di colla tutte le fiancate e soprattutto non dimenticate il pavimento e le ordinate. Appoggiate la copertura della fusoliera prima da un lato, fate corrispondere TUTTI gli incastri e mettete molto scotch per tenere le parti ferme. A questo punto facendo trazione "chiudete" la struttura, cercando di fare corrispondere tutti gli scassi.
  • Fermate con lo scotch anche dall'altra parte, ricordate che è normale che il "pavimento" si alzi un pochino in corrispondenza della coda. Non incollate ancora lo scivolo anteriore (la parte che sale e forma la naca motore): conviene lasciarlo aperto per ora. Prima di lasciare asciugare i pezzi, mettete dei pesi in corrispondenza delle prime due ordinate, per fare aderire bene le parti.
  • Mettete inoltre qualcosa che schiacci le fiancate lateralmente, soprattutto in corrispondenza dell'attacco per le ali, per fare aderire bene la copertura alla struttura della fusoliera.
  • Verificate, per quanto sia possibile, che la coda non sia svergolata: in tal caso non vi preoccupate troppo, se non riuscite a correggere il problema, basterà spessorare e carteggiare al momento dell'incollaggio dei piani di coda.
  • ATTENZIONE: per questa fase è necessaria una colla a presa lenta, poichè richiede tempo per spalmare e per il posizionamento corretto dei pezzi.
  • ATTENZIONE: Ricordatevi, oltre alle prolunghe dei servi, di inserire anche il regolatore (che nel mio caso si trova nella parte anteriore, nella naca motore).
  • ATTENZIONE: è importante che la colla sia ben spalmata in corrispondenza degli incastri.

Allego qualche foto:

La piegatura


Dopo la piega


Il posizionamento



Grazie per l'attenzione!
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Ultima modifica di Entropia : 10 maggio 08 alle ore 21:58
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