Caro Giovi1903 mi permetto di intervenire per darti alcuni suggerimenti che ritengo validi per tutti che intendono iniziare od hanno da poco iniziato l'aeromodellismo elettrico :
A- Scaricare il programma Drive Calculator sul sito
Drive Calculator è un programma di calcolo gratuito fatto non bene ma benissimo è fornisce dati con una precisione sui consumi di +/- 1 A , lo usiamo spesissimo per calcolare le motorizzazioni anche un pò strane ed i risultati sono sempre stati precisi e d affidabili.
Attualmente secondo le ns esperinze con verifica sul campo è il software più attendibile disponibile in rete ( vedi la foro allegata del tuo caso specifico , la max elica è una 13 x 8 ma da gestire con attenzione ! se no le lipo diventano palloncini ! )
B - Ricordare la seguente regola AUREA , la potenza continua erogabile da un qualsiasi motore BL senza che il calore generato sia tale da deteriorare le caratteristiche di magneti e distruggere l'isolante degli avvolgimenti è la è funzione del suo peso e dè la seguente :
P max continua = Peso Motore in grammi x 2 ( max 2,5 )
Nel tuo caso da circa 360 a max 450 watt , il motore pesa 178 gr.
C - Acquistare uno strumento di misura dedicato ai ns impieghi di ottima qualità , è una spesa fatta per sempre, per la verifica i dati calcolati. Scoprirai cose molto interessanti.
D - Per chi non si accontenta un buon data logger tipo EagleTree da installare a bordo del modello , e solo così potrai sapere esattamente cosa succede in volo che non è proprio uguale a fare delle misura a terra.
Io userei una bella 13 x 6,5 APC E . Tanto tiro , buona velocità e rendimento alto del sistema 74 %%.
Spero di esserti stato utile .
Buoni voli .
R.Mattis