I componenti sono
1) Alchool Metilico
2) Olio (o sintetico o ricino)
3) Nitrometano
Il quantitativo dichiarato e che differenzia la miscela è il Nitrometano che può essere solitamente 10%, 16%, 20% fino a 30%.
Il nitrometano aumenta la capacità esplosiva della miscela e contribuisce molto a raffreddare, infatti più alto sarà il nitrometano più prestante sarà il motore e (stranamente) più facilmente resterà freddo.
Inizialmente la percentuale ideale è quella del 16% che ti va benissimo per il rodaggio e per i primi litri, poi deciderai di conseguenza
La carburazione magra è quando la quantità di aria immessa nel carburatore è molto maggiore della miscela, questo provoca una combustione effettivamente più alta, un numero di giri maggiore ma danni possibili al motore che non resta lubrificato, grassa è quando è molta la miscela che entra tanto che una buona parte non brucia e finisce direttamente nello scarico, accellerando a fondo si sente il motore che tende a ingolfare.
Per il rodaggio si fa sempre con carburazione grassa, i primi 2 pieni da fermo, stop, riavvio e un paio / tre pieni girando piano senza sforzare.
Vedrai che a ogni pieno il motore si avvia meglio e aumenteranno le prestazioni
Se ti capita di passare da Palazzolo s/O durante il fine settimana fammi sapere che qui c'è tanta gente che può darti una mano :p