Al di sotto dei 20 cc uso solo motori a 4 tempi, non per fighettismo, ma ritengo siano affidabilissimi, la progressione della potenza è molto più lineare e costante, il rumore più realistico, si possono montare eliche ''pesanti'' avendo anche ai bassi una buona coppia, sono molto più belli, hanno marmitte piccole e non si sbudellano i musetti, sono più silenziosi, insomma secondo me hanno solo vantaggi, anche se un poco più delicati, pesanti e costosetti.
La miscela la faccio così: 15% sintol, 10-15% nitrometano restante alcol.
Ma per evitare di maledirmi in caso di grippaggio o di essere tacciuto come sciupamotori20% olio (io consiglierei sintol ma klotz 80/20 va benissimo)
10% nitromatano restante alcol metilico. (con questa puoi farci anche il rodaggio di due serbatoi)
Per le candeline usa OS f o enia 3 evita assolutamente altri tipi o marche (ho ragione Tullioooo).
Per la carburazione, una volta fatta bene, se riesci anche a orecchio mettendo in candela il modello, difficilmente si sposta.
In anni di modellismo non ho mai registrato le valvoline, ma se lo ritieni opportuno ogni 20/30 uscite puoi farlo, almeno controllarle, nota bene se è un JS ricorda di comprare le guarnizioni, in quanto i coperchi valvole sono in pressione.
Se lo monti a testa in basso, può darsi che l'olio si accumuli sulla testina, ma se fai girare l'elica ed entrare carburante fresco si vuota dalle valvole.
La presa nel carter serve per fare scaricare, oltre la pressione del carter, anche l'olio di lubrificazione in eccesso che passa sotto, va messo un pezzo di tubo e fatto scaricare in basso o nella apposita presa nella marmitta, dipende dal modello di motore.
La pompa che si presterebbe è la perri oscillante, ma se il modello ed il motore sono piccoli fai fatica a collocarla, se tieni il serbatoio dietro al parafiamma, è sufficente la presa di pressione.
Ciao Stefano
__________________ A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!! P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....
Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
|