Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 maggio 08, 18:30   #10 (permalink)  Top
luca.masali
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da GIANNIMTB Visualizza messaggio
..niente da fare.
ho fatto come mi avete consigliato e ho tracciato il centro di gravità del manuale sull'ala superiore.
fatto spannometricamente con il modello apparentemente dritto in asse.
il cg sull'ala superiore viene a 7 cm dal dordo d'entrata.
ma anche in questa maniera risulterebbe pesante in punta.

se qualcuno ha un biplano mi può confortare?

ho un motore da 120 gr ed una batteria posizionata come manuale davanti
(anche perchè non c'è molto posto per farla arretrare)

così a spanne non riesco a capire! possibile che il cg sia così indietro?
i costruttori usa mi dicono di bilanciare come manuale, ma così è troppo picchiato...
... come farò a fare il collaudo?
per il CG di un biplano si dovrebbe considerare la proiezione delle due ali come se fosse una sola e bilanciare al 30% della CMA dellla pianta formata dalla proiezione delle due ali. Quindi se le ali sono scalate, come di solito è, con quella inferiore più indietro di quella anteriore, è ovvio che bilanciando su quella di sopra ti pare che il CG sia molto indietro.

Poi se ben ricordo ti avevo sconsigliato di tracciare il CG sull'ala di sopra ma di rovesciare il modello e bilanciarlo a ditate su quella di sotto. Se fai così rislovi la pratica CG in un attimo, se invece fai pasticci con squadrette, bolle e fili a piombo rischi solo di inserire errori.
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando