Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 maggio 08, 17:26   #160 (permalink)  Top
MrZipi
User
 
L'avatar di MrZipi
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.894
Io seguivo un'altro tipo mi modellismo.. giocavo a softair, li il mercato è ancora peggiore. tanto e vero che in italia ci saranno si e no 3/4 negozi online, che alla fine sono armerie o negozi di articoli sportivi che tengono ANCHE il softair, ma ne vendono molto poco rispetto ai vicini di casa a San Marino che hanno dei prezzi leggermente + bassi anche se ultimamente sono cresciuti anche loro.
Io per la precisone ho comprato ad honk kong spendendo una cifra considerevole con un risparmio ABISSALE circa il 40% in meno rispetto a san marino, figuriamoci per i poveri italiani!!.

In merito al discorso passato volevo spezzare un'elica in favore dei commercianti italiani solo x un motivo, DEVONO ESSERE PAZIENTI PER VENDERE, e questo lo dico per esperienza personale visto che ho fatto il commesso x 2 anni e mezzo in un negozio specializzato come il modellismo, poichè lavoravo in armeria.
Giustamente qualcuno diceva di aver speso tanti soldi in un negozio ed era felice. Lui è felice perchè ha trovato un Negoziante con la N maiuscola e non un venditore, sono differenti le cose perche il negoziante cerca di capire le esigenze del cliente e cerca di consigliare il prodotto + congeniale anche se questo non comporta una vendita mentre il venditore dice questo costa X e quello costa Y e se li prendi insieme ti faccio lo sconto. Posso dire che a volte trovo persone che mi riconoscono e mi salutano e questo perchè quando fu seppi consigliare il prodotto giusto per quel cliente. (nn è una fesseria)
Se vuoi vendere tanto è semplice prendi il prezzo a listino aggiungi le tasse un minimo di guadagno e vendi, ma se vuoi rivedere il cliente devi perdere la voce a spiegare consigliare e fare in modo che il cliente sia felice. Il servizio è importantissimo cosa che nello shopping online non esiste assolutamente, bello e piaciuto, e come discorso può avere senso solo se conosciamo il prodotto che acquistiamo, ma se fate come me che ha comprato una macchinina su ebay (quella in firma) bellissima perfetta tutto ok.. ma ancora sto cercando di imparare a carburarla, (per onore di cronaca, comprata a febbraio e ha mezzo litro all'attivo) cosa che alla fine so gia come finisce conoscendomi, prendo la macchina con tanta vergogna la porto in un negozio e pagando il disturbo chiedo se me la carburano oppure trovo qualcuno da sfruttare..
Ci sono dei prodotti che hanno dei prezzi praticamente imposti, solo all'osso e non ci si guadagna molto a venderli, e spesso e volentieri sono l'oggetto principale (nel mio caso erano armi e nel vostro saranno i modelli). I prodotti esteri hanno solo un'importatore principale che ha un listino "univoco" e uguale per tutti dove, se il negoziante vuole un sconto, deve comprare un tot per articolo o a fine anno deve aver speso una certa cifra per avere una scontistica maggiore l'anno successivo. Poi ci sono altri prodotti che io definivo di "contorno" dove giustamente il negoziante si deve rifare per potersi pagare affitto luce e avere un guadagno personale. E' palese che il ricarico possa arrivare anche al 500% (cito il caso della vite a 1 euro che avevo letto), sopratutto quando l'accessorio è difficile da trovare, non pensate che il negoziante compra tutto da i rappresentanti, molte cose le trova lui dall'orologiaio, in ferramenta ecc ecc, o spesso si mette lui di sua inventiva per accontentare il cliente + esigente, ma il servizio di ricerca e di comodità al negoziante non lo volete pagare?? quanto tempo vi sarebbe costato in termini di benzina, tempo libero ecc per cercare ad esempio la vitina con passo americano che tiene il particolare del motore che avete perso con le vibrazioni?? oppure la staffina fatta a posta per il modello che avete costruito voi adattando dei disegni presi da internet e editati da voi in corso d'opera?? (sto facendo esempi generalizzati e casuali giusto per rendere l'idea)

Spero di aver fatto capire a molti cosa vuole dire comprare dal commerciante sotto casa rispetto al negozio online!!!



---(adesso vado da GZmodellismo e gli scrocco la carburazione alla macchinina ) skerzo!!
__________________

Mr.Zipì on YouTube
MrZipi non è collegato   Rispondi citando