Solo oggi con un pò di ritardo leggo i post: Giancarlomilo allora il modello funziona? Sicuramente si, magari facendo passare il baricntro delle pale per l'asse di teetering il modello si comporta meglio...dovresti però ridurre l'angolo di precono...spero tu non abbia buttato tutto nel dimenticatoio!
Enzocabrio e power, se leggete ancora, lasciate perdere l'elicottero e tornate al pallottoliere...l'idae non è assolutamente sbagliata, và solo affinato il rotore, anzi i rotori, quel modello in sostanza si comporta come un pendolo, un pendolare, un deltaplano a motore insomma o un autogiro, ed è perfettamnte in grado di volare in tutte le direzioni.
Per quello che dice power all'inizio sulla precessione giroscopica, è vero che il rotore risponde 90° in ritardo ad un determinato comando (per provarlo basta tenere in mano una mola a smeriglio o flessibile e muoverlo), ed è per questo che nel caso di un elicottero monorotore tradizionale il comando del ciclico è dato 90° in anticipo, ma nel caso dell'helixcross i due rotori controrotanti si "compensano" a vicenda, l'uno elide l'effetto giroscopico dell'altro.
Enzocabrio, per la cronaca, è stato Arthour Young, un matematico che lavorava per Bell, a far volare il primo bipala, e non Bell o Hiller...
|