Citazione:
Originalmente inviato da carrette varie salve a tutti e ringrazio tutti coloro che mi hanno aiutato nello scorsomessaggio.
questa volta volevo proporvi un nuovo quesito:
SI TRATTA DI conoscere il watt che ha il mio motore:
il modello è:ROXXY BL OUTRUNNER 3529/24
I brushless ROXXY a 14 poli della serie 35 sono potenti e leggeri motori a cassa rotante ed alta coppia. Si rivelano particolarmente indicati per spingere in presa diretta grandi eliche di aeromodelli. Un grande e speciale cuscinetto interno di alta precisione garantisce la scorrevolezza dellalbero. Nella confezione sono inclusi numerosi accessori.
Dati tecnici:
Numero di giri al minimo: 1300 Umin/V Tensione: 7-12 Volt Numero di celle li: 2-3 Corrente carico massimo: 21.00 A
Diametro struttura: 35.20 mm
Lunghezza: 32 mm Diametro albero: 4 mm
Peso complessivo con cavo/ adattatore: 78 g
Diemensioni elica: 8x4,5...10x6 ING
è collegato ad un variatore da 30A ed una batteria lipo 3 celle 2500mA a 25c |
Dai dati evidenziati in rosso si deduce che AL MASSIMO questo motore può avere 3 celle con 21 A di corrente prima di tirare le cuoia... ovviamente sono valori nominali.
Quindi:12Vx21A=252W ma bada che è la potenza massima erogabile "di targa".
In realtà la potenza richiesta dipende dall'elica che gli monti, più aumenti diametro e passo e più la potenza richiesta aumenta... occhio a non sforare le caratteristiche perché (a meno di un po' di tolleranza del motore) la cottura è assicurata.
Esempio: la 10x6 sarà dimensionata per le 2 celle e quelle più piccole per 3, ma l'unica prova è a banco con la fedele pinza amperometrica.
"Signore, il motore lo gradisce al sangue o ben cotto?"
Ciao!