Discussione: Swift 3.6m
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Vecchio 09 maggio 08, 16:10   #53 (permalink)  Top
andreis
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Originalmente inviato da Silvagni Visualizza messaggio
E sostanzialmente quali sarebbero gli effetti incasinati che comporta il mixaggio alettoni direzzionale?

Comunque il discorso è valido pero come nel mio caso del Mode 1 non ho sufficente esperienza ancora da calibrare il direzzionale al cabra con il pollice sinistro, mi viene molto meglio in fase di atterragio dove mi viene spontaneo. Magari con un po di allenamento ci riesco poi molto bene, forse sono stato penalizzato al fatto che avento sempre avuto un'aliante con poco direzionale che era quasi ininfluente e per cui non mi spingeva quasi mai a utilizzarlo, ma con lo Swift dovrebbe essere un'altra musica.

Dunque su modelli acro (dubbio mio) non sarebbe meglio accenuare di piu il direzzionale e diminuire l'uso degli alettoni? Sto parlando sempre del volo in termica..
INCASINAMENTO ?
Supponiamo che tu voglia fare degli OTTO lungo il pendio virando sempre all'esterno controvento, quale manovra "base" da fare in pendio.
In tal caso ad ogni virata il modello dovrà virare per almeno 180° + un tot di gradi per portarsi all'inizio della nuova virata, a seconda di quanto allungato sarà l'OTTO.
OK ?
Volendo estremizzare l'OTTO con virate continue, l'arco di ciascuna virata arriverà a 270° !!!
Pertanto la virata andrà prolungata fino alla nuova entrata.

Beh il casino viene ad esempio :
- dopo aver fatto "entrare" il modello in virata (e qui bastano pochi gradi d'arco, tipo i primi 45° + o - a seconda se la manovra sarà morbida o secca..), è necessario mantenerla fino all'uscita=entrata nuova virata.
Ma siccome mantenendo il comando alettoni, si induce il mudel ad entrare in vite (già detto..), il comando alettoni andrà progressivamente ridotto, e si è attivo il mixaggio Alettoni-->Direzionale il mudel smetterà di virare !!!
Che fare a sto punto ?
Per mantenere la virata non solo si dovrà continuare a cabrare ma anche a dare di direzionale, e in tal caso senza il comando alettoni, ma con lo stick di SX !!!
E oltretutto tale comando andrà dosato il giusto

Insomma il direzionale andrà "comunque" controllato da solo ed indipendente dagli altri comandi del cabra e degli alettoni !!!!!

D'altro canto sappiamo bene che si può virare anche senza il direzionale, ma tale virata non sarà mai ottimale, specie per raggi stretti.
In tale virata il mudel è sempre costretto ad imbardare "oltre" l'angolo d'imbardata "ottimale", che ogni raggio di virata impone...

Riguardo alla virata piatta, sottolineo che piatta-piatta non ha significato e non serve a nulla, anzi.
Il mudel DEVE sempre imbardare quel "giusto" in funzione del raggio di virata !
Quando si dice virare "piatto" si intende virare mantenendo l'ottimale angolo d'imbardata, e per far ciò è necessario ed indispensabile usare il direzionale.
Drela Docet, ma occhio che se il mudel ha diedro le cose cambiano, anche radicalmente, ma Drela ne specifica bene i casi .

Si, si era capito che ancora non ti sei applicato a controllare tutti e 3 gli assi, ma se vuoi migliorare ti ci devi applicare, vedrai che non poi è così difficile .

Se ancora non è chiaro, chiedi in cosa,
Antonio.
andreis non è collegato   Rispondi citando