Discussione: Swift 3.6m
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Vecchio 09 maggio 08, 15:18   #49 (permalink)  Top
Silvagni
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Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
...perchè, in termica, per compensare l'imbardata è più efficiente il direzionale del differenziale alettoni (Mark Drela docet).
Mentre infatti il direzionale va a compensare l'imbardata in modo "chirurgico" cioè con un'azione contraria lungo il giusto asse, il differenziale alettoni provoca anche un fastidioso effetto sull'asse di beccheggio. In genere il modello lo si vede picchiare un pochetto o comunque lo si vede scendere, di poco, ma si nota, basta non essere proprio dei principianti.

Attenzione però, non dico che il differenziale non debba essere usato per niente. Va impostato quanto basta (in genere pochissimo 5-10%) per evitare variazioni sull'asse di beccheggio (non di imbardata) quando si danno alettoni. La prova la si fa dando alternativamente alettoni a dx e a sx e regolando di conseguenza il differenziale (vedi disegno tratto da un noto articolo di Rover mersecchi su Modellismo).

Quanto all'acrobazia..beh io sono una pippa, ma il nostro maestro Emme2 al quale riescono tonni diritti che più diritti non si può, ricorda sempre che il segreto è nella giusta quantità di differenziale (oltre che nei pollici). Sinceramente io non mai capito perchè, ma evidentemente ha ragione...

Ma allora nel caso di una miscelazione alettoni direzionale, in fase di termica le percentuali di escursione tra alettoni e deriva quanto devono essere? 20% Alettoni 80% Deriva?

In caso di virata manuale si tenta di utilizzare il più possibile la deriva e meno gli alettoni, o solo per migliorare la curva dell'aliante o per uscirne..
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