Citazione:
Originalmente inviato da loriandri CUT
volevo chiederti un parere sul Saito 125(che non ho mai ne visto e ne tantomeno sentito girare),sono indeciso se comprarlo o comprare un Os 120 4T(motore che conosco). l'indecisione viene fuori per 3-4 motivi: l'Os ha la pompa e il Saito no,l'Os pesa quasi 300gr. in più del Saito 125,la distanza dall'appoggio al coperchio valvole l'Os è di 116mm mentre il Saito è solo 104mm (mi starebbe dentro la naca motore del modello senza sventrarla!)e ultima ma non ultima cosa! mi è stato detto che il Saito 125 a differenza dell'Os 120 è un gran "smontatore" di modelli per via delle vibrazioni e "botte" che dà,e che se non gli fai "bere" almeno 3litri di miscela non è regolare,volevo sapere appunto un tuo parere visto che lo possiedi.
Grazie. |
Per prima cosa direi che devi controllare che il peso in più dell'OS non serva. Mi spiego meglio... magari prendi il Saito per risparmiare peso e poi devi mettere 300gr di piombo in prua per ottenere un corretto CG. Se la leggereza del Saito invece fosse del tutto favorevole potrebbe essere un'ottima scelta.
La pompa, pur essendo sempre un'ottimo accessorio in una riproduzione non è certo utile come in un acrobatico.
Il Saito vibra ma a mio avviso la storia dei Saito e Yamada "smontamodelli" è un po' troppo enfatiizzata. Non è che gli OS ed altri 4T vibrino poi meno...
L'unica grande differenza fa Saito e OS è che l'Os va anche non niente/poco nitro mentre nel Saito non e consigliabile scendere sotto il 15% oltre al fattto che è un motore un po'"sporcaccione"...