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Vecchio 09 maggio 08, 12:42   #169 (permalink)  Top
M-SAX
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Originalmente inviato da loriandri Visualizza messaggio
Ciao Marco; ti rinnovo i miei complimenti per la cura e la manualità che ci stai mettendo nel costruire questa bellissima riproduzione,volevo chiederti un parere sul Saito 125(che non ho mai ne visto e ne tantomeno sentito girare),sono indeciso se comprarlo o comprare un Os 120 4T(motore che conosco). l'indecisione viene fuori per 3-4 motivi: l'Os ha la pompa e il Saito no,l'Os pesa quasi 300gr. in più del Saito 125,la distanza dall'appoggio al coperchio valvole l'Os è di 116mm mentre il Saito è solo 104mm (mi starebbe dentro la naca motore del modello senza sventrarla!)e ultima ma non ultima cosa! mi è stato detto che il Saito 125 a differenza dell'Os 120 è un gran "smontatore" di modelli per via delle vibrazioni e "botte" che dà,e che se non gli fai "bere" almeno 3litri di miscela non è regolare,volevo sapere appunto un tuo parere visto che lo possiedi.
Grazie.
Dunque, ammetto che questo è il mio primo Saito, non ci ho ancora volato, posso solo dirti quello che ho potuto vedere al banco e i motivi per cui l'ho scelto.
Ho preso l'FA-125 perchè è leggerissimo se confrontato alla potenza che eroga e all'elica che riesce a muovere. Su una riproduzione con carico alare alto, più leggero sei e meglio è, soprattutto nel mio caso: Corsair full-optional con retrattili, flap e quant'altro.
Poi l'estetica, Il saito è molto bello (sempre su una riproduzione) per via dei coperchi delle valvole.

Al banco mi sono comportato in questo modo:
ho fatto 2 litri di miscela di rodaggio "preliminare" con il motore montato "testa in alto". Poi l'ho coricato sul fianco come sarà sul modello mettendo il serbatoio alla stessa altezza.
Posso dirti che in effetti vibra tanto, ma so di non avere l'elica perfettamente bilanciata.
Sul modello non metterò supporti ammortizzati perchè se per sfiga a un certo numero di giri intercetti la frequenza di risonanza del supporto allora sì che si disfa tutto. A mio parere, meglio che vibri tutto insieme e in maniera solidale con il motore.
Il primo litro di miscela non fa testo, deve girare grasso, ma dopo il secondo quando inizi a smagrire e a portarlo alla carburazione giusta gira fluido, ma non so come fare a spiegarti, il rumore è costante ma a tratti sembra che perda un colpo, ma non si tratta di un vero e proprio vuoto. Quando perde il copo tira la botta di vibrazione...

Girando il motore sul fianco e mettendo il serbatoio leggermente più in basso rispetto all'asse del carburatore non cambia nulla, piccolo ritocco alla carburazione e gira alla grande. Non ho notato nessuna differenza di carburazione tra il serbatoio pieno e serbatoio vuoto (ho un 350cc).
Girare al banco non è come girare in aria, ma alcuni indizi ci sono e tutti mi dicono che non l'Fa-125 non sente la mancanza della pompa, a meno che tu non lo metta su un acrobatico estremo. Sente molto la posizione del serbatoio, specie se è grosso, almeno così dicono, Visto che voglio ancora fargli bere ancora un litro o due di miscela, provo a spostare il serbatoio e vedere cosa succede.
Per il resto, con una 16x6 (dopo 2,5 litri al 10%) adesso tiene senza esitazioni il minimo a 1700 giri e di massimo arriva a circa 9500.
E... nota finale è un grande zozzone!! Sputa un sacco dalla presa sul carter!

Dai un'occhiata a questo sito:
Saito Engines Information
Ci sono un sacco di info su questi motori.
Poi, su RCGroups trovi una recensione dell'FA-125
Saito FA-125A AAC 1.25cu in 4-stroke Engine Review - RC Groups

Fammi sapere...

Marco
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