Citazione:
Originalmente inviato da giovi1903 Salve a tutti.
Premetto che faccio aeromodellismo da poco più di un anno e che quindi sono ancora nella fase di apprendimento.
Ho comprato da poco un sukhoi 29 sebart elettrico semi nuovo completo di motore HACKER A30-12XL, regolatore FLIGHTPOWER X55SB, 4 servi digitali e 3 pacchi batterie lipo EVO 25 2170 mAh 4s 14,8v.
Per montagli lelica ho cercato su internet le caratteristiche del motore ed ho visto che sopportava eliche dalla 10x5 alla 14x9 così ne ho comprato una 14x7.
Il modello in volo è bravissimo e siccome ancora lo sto testando, non volo mai a più di metà motore facendo poche accrobazie, dando solo di tanto in tanto per pochissimi secondi il massimo per vedere se ancora le batterie sono cariche. durata del volo circa 7 minuti.
Il problema è il seguente le batterie allatterraggio sono sempre caldissime e due pacchi su tre si gonfiano mollando molto prima del pacco che non si gonfia.
Da quando ho preso il modello ho fatto 6 voli e sono convinto che per caricare le lipo oltre al mio triton junior mi serva anche il bilanciatore che ancora non ho comprato.
Le batterie durante la carica, prendono sempre intorno a 1700 mAh rimanendo fredde, potrei dare la colpa della poca durata alla mancanza del bilanciatore.
La cosa che non capisco è perchè quando finisco di volare le lipo scottano e si gonfiano.
Qualcuno mi sa aiutare?
Forse lelica è troppo grande?
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi daranno un consiglio. |
Ciao! Ho letto bene il tuo problema e se posso dire la mia, " Feramati subito"
. Non so chi possa averti consigliato con quel set-up, ma francamente sei fuori specifiche di parecchio. A differenza degli amici che ti hanno risposto , che dicono cose giustissime e condivisibili, io ho l'esperienza diretta.
Utilizzo praticamente un modello stessa classe e stessi tuoi componenti.
Così come stai messo e senza mai avere verificato gli assorbimenti, potresti arrivare tranquillamente anche sopra i 60 AMP. Il fatto che siano calde e che si gonfiano sono i classici sintomi di quello che ti ho appena detto.
Con quel motore ed elica, devi utilizzare le tre celle, per le 4 celle come hai tu, potresti al massimo utilizzare la 13x6.5 ma già sei fuori anche li. Sopratutto se fai un tipo di volo pattern o F3A, se invece ti dedichi a 3D, il discorso cambia un po ma non troppo.
Ovviamente come gia detto , compra il bilanciatore.
Per la p. Amp che hai preso E-Bay, hai verificato bene che non sia una di quelle da elettricisti che ti misura solo la corrente in alternata?
Ma .....i pacchi , sono nuovi? Se si....li hai un po, come si dice, rodati?
Ciao e facci sapere!