Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 maggio 08, 19:50   #12 (permalink)  Top
Marco m&m
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Data registr.: 09-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Silvagni Visualizza messaggio
Si si fatto tutto, i servi si muovono e va tutto alla grande, cambio frequenza fa tutto ok, ti ringrazio per le indicazioni.
Sai darmi qualche dritta sulle norme d'uso delle batterie con la ricevente? Cioè meglio 4 o 5 celle? Basta un pacco o per sicurezza 2?
La scelta fra 4 o 5 celle o alimentazione tramite regolatore di tensione e batterie lipo 2 celle dipende dai tuoi gusti. Con 5 celle avrai servi più veloci e potenti (di solito sulla scatola ci sono le specifiche con entrambe le tensioni. Io da un paio di anni uso esclusivamente la terza soluzione. A mio avviso ha solo vantaggi:
1) tensione costante indipendentemente dalla carica delle batterie
2) carica più semplice e veloce senza la necessità del ciclo quando sono scariche solo parzialmente
3) leggerezza

Io le uso con regolatore di tensione duralite da 5,6v o con alewing da 5,4v e ultimamente con l'interruttore elettronico/regolatore della Emcotec che esiste in due versioni, normale e con doppia alimentazione. Quello a doppia, diversamente da altri, scarica in parallelo e contemporaneamente i due pacchi. In questo modo non hai bisogno di raddoppiare il peso delle batterie. Per farti un esempio sullo Yak54 uso un pacco di FlightPower da 1200mAh che pesano 72gr. Nel Synergy 140 3D ho doppio pacco da 1600mAh totali di capacita (2x800mAh) per un peso totale di 86gr. Con soli 12 grammi in più ho un aumento di 400mAh di capacità e ridondanza di pacchi. Se un pacco si scarica o va in tilt un led ti segnale l'anomalia.
Sinceramente non vedo come indispensabile la doppia alimentazione ma visto che un interruttore come il mio costa circa 70€ e la versione singola costa poco meno, di certo non è una brutta cosa averla. Tieni presente che volendo usare le lipo spenderesti poco meno con regolatore esterno e interruttore meccanico. Un buon interruttore costa circa 12/14€ e il regolatore circa 38/40. Con 20€ in più hai più sicurezza e maggiore pulizia nel montaggio.

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando