Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 maggio 08, 16:14   #8 (permalink)  Top
luca.masali
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da GIANNIMTB Visualizza messaggio
Grazie Andrea
così come dici tu dovrei tenere l'ala sotto perfettamente dritta
e poi con una squadretta proiettare il bordo d'entrata su quella sopra come di ci tu vero?
per quanta rigurda il mio metodo volevo solo sapere se il ragionamento era giusto e cioè verificare il CG anche tramite ala superiore.
Non capisco perchè su questo modello "USA" utilizzino questo metodo!
Se lo capotto a testa in giù dovrei verificare a occhio se la linea verticale va sui 2,4 cm ... per questo ho pensato al filo a piombo nel mio metodo...

Sì, ma come ti dicevo è perfettamente inutile fare la misurazione accurata di un riferimento che è spannometrico: il fatto che sulle istruzioni dicano genericamente che il CG è a un pollice dal bordo d'entrata, è proprio per semplificare la vita al modellista, che rovescia il modello e coi polpastrelli verifica che stia ragionevolmente dritto sostenuto a 2-3 cm dal bordo d'ingresso.

Squadre, fili a piombo, bolle eccetera sono solo complicazioni inutili per un riferimento che comunque è molto, molto approssimativo.

Le traduzioni malfatte dei manuali portano spesso a queste situazioni ridicole. Mi ricordo che quando studiavo geologia,. un testo americano tradotto da cani parlava delle enormi difficoltà di misurare la crosta trerrestre, che grosso modo si sa che è più spessa di dieci chilometri e probabilmente inferiore ai 20, ma per misurarla di preciso (cosa che interessa moltissimo ai sismologi) si è addirittura poposto di trivellare fino alla discontinuità di Mohorovich, il punto dove il mantello incandescente della terra tocca la crosta continentale.

Ebbene, dopo aver spiegato per pagine e pagine con quanta difficoltà si riuscisse a stimare lo spessore della crosta, il furbo traduttore scrisse "spessore che comunque più o meno si aggira su 16 chilometri e 93 metri".

Domandina: come ha fatto secondo voi lo sciocco a trovare questo risultato incredibile, che naturalmente è una castronata, ma se fosse vero gli varrebbe il premio nobel per la fisica, oltre a salvare intere popolazioni dai terremoti?