Citazione:
Originalmente inviato da francolvr Una domanda se mi e' concessa:
in Italia la banda 2.4 e' usata per scopi e da enti che in europa hanno eguali oppure in Italia si usa tale banda per scopi e fini che ci sono solo da noi?
A questo punto mi e' necessaria una risposta perche' altrimenti non capisco certe risposte da da alcuni in questa discussione.
Grazie |
yes sir: la banda dei 2,4 GHz è utilizzata per comunicazioni militari e d'emergenza.
Via via si stanno liberando alcuni canali, secondo un calendario concordato tra ministero della difesa e protezione civile da un lato e ministero delle telecomunicazioni dall'altro. Militari, pompieri, ambulanze eccetera devono cambiare gli apparati radio, radar e altri ammennicoli. Lo sgombero del 2,4 GHz è cominciato con il rilascio a uso civile dei canali WiMax e WiFi, e poi via via gli altri canali compresi i nostri, man mano che vengono cambiati gli apparati, cosa costosissima e tra l'altro finanziata in parte dall'asta WiMax. Questo è il motivo principale per cui non è stata ancora la liberalizzazione dei 100 mV: semplicemente i canali non sono liberi, sono usati per altri scopi che vanno dalle radio TETRA delle ambulanze al canale di ritorno del GPS dei pompieri ai radar degli aerei militari. Siamo i soliti caciaroni pressapchisti che in Europa son molto più furbi di noi? No, è che quando in Europa ci si è spartiti le frequenze militari a noi è toccato il 2,4 GHz e alla francia è toccata un'altra frequenza e alla Germania un'altra ancora.
Quindi oltretutto chi ci vola può tranquillamente essere abbattuto da un radar di un elicottero dei carabinieri o da un autopompa dei pompieri che comunica alla protezione civile la sua posizione... non per cattiveria, ma semplicemente perché gli sovrascrive il segnale con una tal bordata di microonde che non c'è filtro che tenga, la radio va in protezione e ciao modello. Il fatto che non succeda tutti i giorni è dovuto al fatto che non è che carabinieri, pompieri e ambulanze passino sempre a un chilometro dai nostri campi, e quando lo fanno non è detto che abbiano gli apparati accesi.
Il fatto che in tutta europa non sdarà mai omologata la potenza oltre i 100 mV dipende dal fatto che il 2,4 GHz è in condivisione col wireless local loop (WLL) della telefonia fissa e col Wlan WiMax, quindi i furboni che si comprano le radio americane "perché tanto nessuno viene a controllare" avranno un'amara sopresa quando, molto ptresto, chi ha sborsato molti milioni di euro per comprarsi una licenza Wll o WiMax ci pianterà per davvero l'antenna nei pressi del campo. E non si faranno nessuno scrupolo ad andare coi carabinieri a stanare chi gli crea interferenze e casini usando potenze illegittime.