Citazione:
Originalmente inviato da GIANNIMTB Ciao
Ho da poco finito di montare un biplano pitts monster
Da istruzioni scrivono che il centro di gravità è a 2,54 cm dal bordo dellala inferiore.
Se utilizzo il metodo classico del monoplano con un sostegno-indicatori per ala non ci riesco: il muso pesa.
Ho pensato di fare in questo modo (allego immagine) ma volevo conferme se il metodo è corretto.
Sostengo il biplano dallala superiore aiutandomi con una sorta di castello a U rovesciata,
aggancio un peso a punta ad un filo che collego allestermità superiore del castello dove appoggia lala (superiore) dopo aver messo laereo in bolla. Il peso a punta attaccato al filo dovrebbe darmi la posizione del centro di gravità sullala sotto
forse è più chiara limmagine..
è giusto? O ce un metodo più semplice?
grazie
ciao |
Io ho un unico biplano e fortunatamente il CG era indicato rispetto all'ala superiore.
Detto questo credo potresti pensare di indicare la proiezione del bordo di entrata dell'ala inferiore sull'ala superiore (magari aiutandoti con un righello) e poi da quel punto arretrare di 2,54cm il punto sull'ala superiore.
A questo punto conosci la distanza del CG dal b.e. dell'ala superiore e bilanci di conseguenza con il metodo classico per i monoplani.
Sono stato chiaro?
Bye
Andrea