Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 maggio 08, 15:06   #2 (permalink)  Top
chetto1965
User

L'avatar di chetto1965

Data registr.: 20-09-2004
Citazione:
Originalmente inviato da GIANNIMTB Visualizza messaggio
Ciao
Ho da poco finito di montare un biplano pitts monster
Da istruzioni scrivono che il centro di gravità è a 2,54 cm dal bordo dell’ala inferiore.
Se utilizzo il metodo classico del monoplano con un sostegno-indicatori per ala non ci riesco: il muso pesa.
Ho pensato di fare in questo modo (allego immagine) ma volevo conferme se il metodo è corretto.

Sostengo il biplano dall’ala superiore aiutandomi con una sorta di castello a U rovesciata,
aggancio un peso a punta ad un filo che collego all’estermità superiore del castello dove appoggia l’ala (superiore) dopo aver messo l’aereo in bolla. Il peso a punta attaccato al filo dovrebbe darmi la posizione del centro di gravità sull’ala sotto…
forse è più chiara l’immagine..
è giusto? O c’e’ un metodo più semplice?
grazie
ciao
Io ho un unico biplano e fortunatamente il CG era indicato rispetto all'ala superiore.
Detto questo credo potresti pensare di indicare la proiezione del bordo di entrata dell'ala inferiore sull'ala superiore (magari aiutandoti con un righello) e poi da quel punto arretrare di 2,54cm il punto sull'ala superiore.
A questo punto conosci la distanza del CG dal b.e. dell'ala superiore e bilanci di conseguenza con il metodo classico per i monoplani.
Sono stato chiaro?

Bye
Andrea

Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO)
chetto1965 non è collegato   Rispondi citando