Discussione: Consigli primo volo
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Vecchio 07 maggio 08, 11:19   #10 (permalink)  Top
gattodistrada
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(ma perchè i principianti sono masochisti..???)

secondo me.. puoi anche fare un paio di lanci senza motore.. ma dipende anche da quanto tempo ci impieghi a tornare con le mani sugli stick.. (magari fai delle prove a vuoto).. e senza tirarlo troppo col cabra.. cerchi di farlo andare il piu' lontano possibile..osservandone i comportamenti..
comunque se l'hai montato correttamente... e probabile che non serva questa prova... se vedi che tira da una parte (SX o DX) quando e' atterrato dai 2 tacche di trim (della deriva o dell'alettone se li ha) dalla parte opposta alla tendenza e riprova.. finche va dritto, se invece tende a salire di muso.. manca del peso.. aggiungine 10 gr per volta finche la discesa e lunghetta e tesa..

I LANCI VANNO FATTI PARALLELI AL TERRENO!!!!!! OBBLIGATORIO!!!!
con decisione come se volessi lanciarlo a dieci metri da te.
se hai il motore originale .. dai tutto gas...

lo lanci parallelo AL TERRENO come se volessi lanciarlo a 10 metri da te.. porti immediatamente le mani sugli stick e.... non fare nulla, osservalo un secondo o due e nel caso lo vedi virare da qualche parte togli motore lentamente e dai stick a girare dalla parte opposta sempre in modo lento mai di colpo o bruscamente. (in modo da tenere le ali parallele al terreno )quando sei a terra dai altre 2-4 tacche di trim e ricominci..

tutto questo perchè non penso che sei in grado di trimmarti un modello mentre vola tenendo lo stick del direzionale leggermente inclinato da un parte..

quando vedi che va dritto allora puoi tirare il cabra verso di te ma di circa mezzo millimetro, non di piu.. vedrai che il modello sale. lentamente.. quando sei a circa 10 15 mt di quota dai direzionale da un lato .. circa 1/3 di stick e lo mantieni cosi per un paio di secondi, quando vedi che inclina le ali di circa 15° .. (come si stimano i gradi.. eh .. diciamo un'ala piu bassa di 20-30 cm circa) potrebbe essere necessario diminuire lo stick della deriva.. anzi converrebbe... diminuirlo..
tiri ancora un po il cabra verso di te.. in modo che non perda quota nella virata, poi quando hai fatto 1/2 giro dai comando a girare contrario e lo mantieni cosi finche non vedi che le ali sono PARALLELE al terreno.. e cosi via.. fino a atterrare.. quando togli il motore .. lascia che l'aereo mantenga la velocita massima possibile senza cabrare o picchiare eccessivamente.. meglio atterrare lunghi e con le ali parallele che atterrare corti .. con la punta dell'ala che fa da ruota..

in bocca al lupo!!!

ovviamente gli spazi che ti servono .. sono immensi.. non ti mettere vicino a nessun ostacolo di nessun tipo!! ne davanti ne dietro.. ne di lato..
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Ciaooo da Fiorello.


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ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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