Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 maggio 08, 00:03   #12 (permalink)  Top
Entropia
User
 
Data registr.: 02-08-2006
Residenza: Ortonovo (SP)
Messaggi: 1.487
Invia un messaggio via MSN a Entropia
Semiali

Le semiali hanno una struttura centinata con longherone in depron (che serve solo a tenere ferme le centine durante in montaggio) e due baionette in carbonio da 8mm (reperibile da decathlon). La baionetta anteriore interessa 3 centine, mentre la posteriore ne interessa solo due: anche se originariamente le avevo pensate di eguale lunghezza ho ritenuto inutile avere due baionette così lunghe e, soprattutto, la posteriore intralciava il servocomando alare.

Veniamo al montaggio, dopo che tutti i pezzi sono stati ritagliati:
  • Preparare le centine con i relativi fori porta-baionette, e le rispettive guancette in balsa (indispensabili!). Si consiglia di incollare prima entrambe le guancette e successivamente forare col trapano. Siate abbondanti coi fori su almeno una semiala (punta da 9), altrimenti faticherete a centrare il buco quando montate e smontate le ali.
  • Preparate la centina di radice, facendo attenzione che la parte in balsa sporga equamente su tutti i lati (vi si incollerà poi il rivestimento di depron, e ciò ha notevole importanza strutturale per l'ala). Ricordatevi anche qui i fori per le baionette. Fate inoltre due fori e due guancette in balsa o CPT per le viti di fissaggio ala (non ricordo nemmeno cosa ho usato io eheh). L'importante è che siano INCOLLATE, non devono più poter girare,
  • Pensate a come volete mettere il servocomando (io ho incollato una piastrina di compensato ed ho fatto una specie di gabbietta x evitare che il movimento del servo caricasse il rivestimento in depron dell'ala). Non scordatevi di fare i fori sulle centine e di far passare il cavetto del servo!
  • A questo punto incollate le centine sul longherone, preoccupandovi di dare loro la giusta angolazione rispetto allo stesso (vedi ala in pianta).

A questo punto la struttura dell'ala è pronta, verificate che la baionetta entri agilmente nelle sue sedi, se non è così arrotolate un po' di carta vetrata attorno ad una matita tonda e alesate i buchi.

Ora è il momento di piegare il rivestimento dell'ala!
  • Nella parte interna del rivestimento, in corrispondenza del bordo d'entrata, fate delle linee a penna molto marcate solcando il depron, distanziate il meno possibile, in una striscia di 3 cm complessivamente
  • Con molta cautela, come mostrato nella foto, cominciate a piegare il rivestimento, UN solco alla volta. Utilizzando il phon (NON la pistola sverniciatrice, troppo calda) piegate piano piano, facendo passare il rivestimento sotto a un tuboe facendolo venire fuori piano piano.
  • Alla fine del procedimento il rivestimento deve avere un angolo acuto di meno di 60°
  • ALTERNATIVA PER PIEGARE: dopo aver fatto i solchi con la penna, mettete sulla parte ESTERNA del nastro da pacchi largo su tutto il bordo di entrata e piegate a freddo: il depron non si romperà. Rapido ma meno bello
  • Fate attenzione a non accentuare troppo una singola piega corrisponde ad un solco di penna, altrimenti il bordo d'entrata risulterà spigoloso e deforme.

La piegatura: con una mano sollevate l'ala, con l'altra scaldate la parte esterna col phon. Abbiate cura di scaldare uniformemente su tutta l'apertura!



Il risultato:



La struttura (centine non ancora forate);



Baionetta anteriore inserita (non ancora tagliata a misura):



Grazie per l'attenzione!
__________________
Save the balsa forests...

Build with Depron!

Entropia non è collegato   Rispondi citando