Siamo arrivati ai timoni e alla chiusura della fusoliera. La prima foto per capire dove mettere il trapezio inferiore che chiude il fondo.
Per fare i listella dalla tavoletta di balsa io uso un attrezzo (quello nero che vedete nella seconda foto) che vi permette di tagliare dei listelli precisi. Se non riuscite a trovare tale attrezzo potete utilizare una riga di lunghezza adeguata ed un tagliabalsa ben affilato. Ci vorrà un po' più di pazienza ma il risultato è assicurato. I listelli (ripeto) li ho incollati con UHU por. E' importante applicare la colla su entrambe le prti ed attendere almeno 5 minuti prima di ssemblare. Quando avvicinate i pezzi fatelo con precisione perchè è quasi impossibile riposizionarli.
Nella terza foto applico l colla al listello. Nella quarta potete notare come le due parti mobili del timone orizzontale sono tenute insieme dal listello (serve a renderle un pezzo unico, adatto al movimento finale) Si intravedono anche le cernierte che ho utilizzato per realizzare il movimento. Le cerniere si possono realizzare in maniera economic col nastro adesivo fibrato, ma qui ho voluto fare le cose per bene.
Nella foto successiva vedete com applicare le cerniere. E' necessario realizzare una sede precisa, con un taglio fatto col tagliabalsa, nel quale la cerniera andrà inserita e fissata o con colla o utilizzando una spina di legno (ci sono ben 4 fori per mettere le spine).
Albyone