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Vecchio 06 maggio 08, 22:09   #19 (permalink)  Top
Cornia
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Originalmente inviato da danielep Visualizza messaggio
Spiegazione semplice
quando io dò alettoni a Dx c'è un effetto primario degli alettoni inclinare l'aliante verso destra, ma c'è anche l'effetto secondario degli alettoni.
L'alettone che si abbassa aumenta la resistenza ed è il sinistro, l'alettone che si alza diminuisce la resistenza ed è il Dx quindi il muso tende a sinistra.
Questo è l'effetto secondario ed al corso di volo a vela c'è anche il terzo effetto l'istruttore che ti urla nelle orecchie "DENTRO QUEL PIEDE DESTRO SEMPRE PIEDE E BARRA" per chi ha provato da dentro l'aliante questo effetto è evidentissimo ed anche il filo di lana ti dice che stai volando con la fusoliera di traverso e non è il massimo dell'efficenza.
Come detto in precedenza è il sistema per frenare in caso di avaria ai diruttori.
Vale lo stesso se dò direzionale e contrasto di alettoni per tenerlo piatto ho la fusoliera di traverso al flusso del vento.

Daniele
Ciao, esatto, il filo di lana, strumento al quanto semplice ma utilissimo, il quale ti fa capire moltissime cose, quando a volte mi capita con amici di volare in aliante, avendo la possibilità di pilotarlo, il filo e la velocità, sono fra gli strumenti più importanti da osservare, quindi da qui la teoria di contrastare alett. e direzionale cade immediatamente....Daniele ha ragione nel dire che quando imposti la virata, devi sempre dare piede in contemporanea agli alett, ma non da versi opposti, guai mai!!!! C'è poi chi si diverte a fare degli atterraggi in "scivolata" usando in questo caso il movimento a contrasto per frenare l'aliante.

CIAO

GIULIO.
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